XII Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’: aperte le iscrizioni

XII Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’: aperte le iscrizioni

20/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1978 volte!

Pos­sono parte­ci­pare olivi­coltori e pro­dut­tori di olio in pro­prio, sin­goli o asso­ciati con l’olio prodot­to nell’annata 2016/2017. Saran­no  gli incar­i­cati del CAPOL a prel­e­vare i cam­pi­oni di olio in appo­site bot­tiglie entro il 18 Gen­naio 2017.

Sono aperte le iscrizioni al XII Con­cor­so Provin­ciale ‘L’Olio delle Colline’ orga­niz­za­to dal CAPOL con la col­lab­o­razione dell’ASPOL, per pro­muo­vere l’olio extravergine di oli­va e il ter­ri­to­rio di pro­duzione dei Lep­i­ni, Ausoni e Aurun­ci (area del­la DOP “Colline Pon­tine”), il fon­da­men­tale ruo­lo del­la tradizione agri­co­la, ali­menta­re e cul­tur­ale, nonché sen­si­bi­liz­zare gli olivi­coltori al miglio­ra­men­to e alla com­mer­cial­iz­zazione del prodot­to.

Pos­sono parte­ci­pare olivi­coltori e pro­dut­tori di olio in pro­prio, sin­goli o asso­ciati con l’olio prodot­to nell’annata 2016/2017. La parte­ci­pazione è gra­tui­ta. I cam­pi­oni di olio saran­no sot­to­posti, in for­ma anon­i­ma, ad un esame organolet­ti­co uffi­ciale, a nor­ma di legge, effet­tua­to pres­so la Sala Pan­el del­la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na, da una Giuria di esper­ti assag­gia­tori iscrit­ti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tec­ni­ci e da esper­ti degli oli di oli­va vergi­ni ed extra vergi­ni.

La Com­mis­sione di assag­gio design­erà i pri­mi 3 clas­si­fi­cati di ogni cat­e­go­ria di frut­ta­to (inten­so, medio e leg­gero). Ai restanti ver­rà attribui­ta la “Gran Men­zione”. Tra i pro­dut­tori che non etichet­tano sarà asseg­na­to un pre­mio spe­ciale al pri­mo clas­si­fi­ca­to di ogni com­pren­so­rio dei Lep­i­ni, Ausoni e Aurun­ci. Sono anche pre­visti: un pre­mio all’olio cer­ti­fi­ca­to DOP Colline Pon­tine; un pre­mio spe­ciale “miglior Olio Bio­logi­co”; pre­mi al pri­mo e sec­on­do clas­si­fi­ca­to del­la Migliore Con­fezione”.

Tre Com­mis­sioni di tec­ni­ci qual­i­fi­cati (agrono­mi ed esper­ti del set­tore) indi­viduer­an­no 3 aziende olivi­cole che oper­a­no rispet­tan­do i req­ui­si­ti agro-ambi­en­tali, per ogni com­pren­so­rio dei Mon­ti Lep­i­ni, Ausoni e Aurun­ci, vincitri­ci del Pre­mio Cus­tode delle Colline “Pae­sag­gi dell’Extravergine”. Si ter­rà inoltre la 2^ edi­zione del  pre­mio “L’Itrana, pri­ma dell’extravergine delle Colline” ris­er­va­to per i pro­dut­tori di Olive da men­sa “Gae­ta” e “Itrana Bian­ca”. A tut­ti i con­cor­ren­ti sarà con­seg­na­to l’attes­ta­to di parte­ci­pazione e la cer­ti­fi­cazione rel­a­ti­va all’analisi organolet­ti­ca.

A garanzia del­la trac­cia­bil­ità  del  prodot­to saran­no  gli incar­i­cati del CAPOL a prel­e­vare i cam­pi­oni di olio in appo­site bot­tiglie entro il 18 gen­naio 2017. I det­tagli si pos­sono trovare nel Ban­do del Con­cor­so in alle­ga­to con la sche­da di parte­ci­pazione, deposi­ta­to pres­so la sede delle asso­ci­azioni ASPOL e CAPOL, del­la Provin­cia di Lati­na, dei Comu­ni e i fran­toi del­la provin­cia di Lati­na, scar­i­ca­bile anche dal­la pag­i­na Face­book del CAPOL. Per infor­mazioni: n. 329.109959 — email: capol.latina@gmail.com