La magia del bosco. La mostra di Martina Ianiri alla Galleria ‘Il Sipario’ di Giulianello di Cori

La magia del bosco. La mostra di Martina Ianiri alla Galleria ‘Il Sipario’ di Giulianello di Cori

16/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3549 volte!

Dal 17 Dicem­bre al 31 Gen­naio sarà pos­si­bile sco­prire le fan­tas­tiche avven­ture dei magi­ci Elfi pro­tet­tori del­la Natu­ra gui­dati da una pic­co­la bam­bi­na ignara di ciò che sarebbe cap­i­ta­to viven­do al loro fian­co.

Saba­to 17 Dicem­bre, alle ore 18:00, alla Gal­le­ria ‘Il Sipario’ di Giu­lianel­lo ver­rà inau­gu­ra­ta la mostra ‘La magia del bosco’ di Mar­ti­na Ianiri, cura­ta da Domeni­co Bilà. Il pub­bli­co potrà vis­i­tar­la fino al 31 Gen­naio 2017, dal lunedì al saba­to, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

‘La magia del bosco’ è il fumet­to orig­i­nale real­iz­za­to dal­la gio­vane fumet­tista di Cis­ter­na di Lati­na, Mar­ti­na Ianiri, che ha  parte­ci­pa­to con suc­ces­so a varie man­i­fes­tazioni artis­tiche locali, arrivan­do pri­ma al Cis­ter­na Fan­ta­sy, e con­tribuito alla real­iz­zazione di un fumet­to per la casa editrice dig­i­tale Man­i­comix.

Il fumet­to è dis­eg­na­to a mati­ta, tec­ni­ca che per­me­tte  di esprimere tut­ta la nat­u­ralez­za e la spon­taneità del trat­to. Vi sono poi una serie di illus­trazioni real­iz­zate ad acquarel­lo, eco­l­ine e col­orazione dig­i­tale. Queste tec­niche le con­sentono di ren­dere al meglio il suo lavoro anche con il col­ore, così l’acquarello le per­me­tte di gio­care con le sfu­ma­ture e le ombreg­gia­ture, men­tre Pho­to­shop di dare al dis­eg­no un col­ore dall’effetto più real­is­ti­co.

Il genere prefer­i­to da Mar­ti­na Ianiri è il fumet­to Fan­ta­sy in gra­do di esprimere tut­ta la sua cre­ativ­ità. Il suo stile, come lei stes­sa affer­ma, è influen­za­to sia dal fumet­to Dis­ney, per i suoi trat­ti mor­bi­di, che dal fumet­to francese. Il pri­mo le ha scate­na­to la pas­sione per il dis­eg­no fin dal­la scuo­la mater­na. Dall’ultimo ha ripreso il tipo di impag­i­nazione delle sue tav­ole, la tec­ni­ca di inchios­trazione e la modal­ità di impostare le sceneg­gia­ture.

Alla pas­sione per il fumet­to colti­va­ta dopo la matu­rità artis­ti­ca alla scuo­la inter­nazionale di comics, l’artista unisce anche la pas­sione per l’illustrazione. La sto­ria che ha scrit­to e illus­tra­to per il fumet­to ‘La magia del bosco’,  che dà il tito­lo alla mostra, è di genere Fan­ta­sy. Rac­con­ta di un bosco popo­la­to da magi­ci elfi che vivono in un albero, gui­dati da un pro­tet­tore. Il loro com­pi­to è quel­lo di pro­teggere la Natu­ra. La sto­ria ha inizio con la scelta del nuo­vo pro­tet­tore, una pic­co­la bam­bi­na ignara delle magiche avven­ture che sarà chia­ma­ta a vivere.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: