Il Lumina Vocis di Cori in-canta la Foresta Nera

Il Lumina Vocis di Cori in-canta la Foresta Nera

13/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2555 volte!

Gran suc­ces­so per la corale corese in Ger­ma­nia al fes­ti­val inter­nazionale dei cori e delle orchestre di Baden Baden

Altro impor­tante appun­ta­men­to in Ger­ma­nia per il Coro Poli­fon­i­co Lumi­na Vocis  di Cori diret­to dal mae­stro Gio­van­ni Mon­ti. Saba­to 10 Dicem­bre il Lumi­na Vocis è sta­to tra i pro­tag­o­nisti del 6° Bade­nia Advent Music Fes­ti­val, il fes­ti­val inter­nazionale dei cori e delle orchestre, nel­la sug­ges­ti­va cit­tà di Baden Baden, ai pie­di del­la Fores­ta Nera, insieme ai cori prove­ni­en­ti da Polo­nia, Fin­lan­dia e Svezia.

Cap­i­tale esti­va euro­pea durante la Belle Époque e pun­to di incon­tro dei per­son­ag­gi più ric­chi e affasci­nan­ti, Baden-Baden è conosci­u­ta in tut­to il mon­do come local­ità ter­male, già apprez­za­ta dai Romani, e cen­tro cul­tur­ale con una rep­utazione med­ica di tut­to rispet­to. Con le sue feste glam­our e un’el­e­gan­za sen­za pari, la cit­tà è sinon­i­mo di esclu­siv­ità, dis­tinzione e stile di vita raffinato.

Il Coro Lumi­na Vocis si è fat­to come sem­pre apprez­zare con un reper­to­rio di brani del­la tradizione natal­izia ese­gui­to nel­la Run­der Saal del­la Kurhaus, edi­fi­cio sim­bo­lo del­la cit­tad­i­na tedesca del Wut­tem­berg, cap­ola­voro architet­ton­i­co costru­ito in stile clas­si­co negli anni Ven­ti dell’Ottocento da Friedrich Wein­bren­ner, per qua­si due sec­oli è sta­to uno dei più rino­mati cas­inò d’Europa.

La man­i­fes­tazione, orga­niz­za­ta in occa­sione del Natale, ha riscos­so un grande suc­ces­so sia di crit­i­ca che di pub­bli­co. La corale Lumi­na Vocis del­la cit­tà di Cori, in par­ti­co­lare, si è dis­tin­ta per la qual­ità del­la sua per­for­mance riceven­do il plau­so degli orga­niz­za­tori e di tut­ti i parte­ci­pan­ti. Un even­to che va ad aggiunger­si alla lun­ga lista delle attiv­ità svolte dall’associazione dal 2005 ad oggi.

Mar­co Castaldi

Addet­to Stam­pa & OLMR