Natale al ‘Chiominto’ di Cori

Natale al ‘Chiominto’ di Cori

09/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1509 volte!

Dal 10 al 22 Dicem­bre tut­ti i plessi sco­las­ti­ci del ter­ri­to­rio ani­mer­an­no una serie di inizia­tive all’insegna dei temi cari all’Istituzione Scuo­la locale: inter­cul­tura, toller­an­za, accoglien­za, inclu­sione, dial­o­go, inte­grazione, fra­ter­nità e sol­i­da­ri­età.

L’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’, con il coor­di­na­men­to del­la docente fun­zione stru­men­tale al ter­ri­to­rio, Lau­ra Collinvit­ti, ha sti­la­to un cartel­lone di inizia­tive pre­na­tal­izie aperte al pub­bli­co che coin­vol­gerà tut­ti i plessi locali fino al 22 Dicem­bre. Gli stu­den­ti in questi giorni stan­no anche con­tribuen­do a dec­o­rare le vetrine di molti negozi di Cori, Giu­lianel­lo e Boschet­to con lavoret­ti fat­ti a mano.

Il filo con­dut­tore di questi appun­ta­men­ti ruo­ta intorno ai temi cari all’Istituzione Scuo­la di Cori, ossia l’intercultura e la toller­an­za; l’accoglienza e l’inclusione del ‘diver­so’; il dial­o­go, l’integrazione e la fra­ter­nità tra i popoli; la sol­i­da­ri­età ver­so gli ‘ulti­mi’, ai quali il ‘Chiom­into’ ded­i­ca vari prog­et­ti durante l’anno sco­las­ti­co, come nat­u­rale arric­chi­men­to del nor­male per­cor­so for­ma­ti­vo ed educa­ti­vo.

Si parte saba­to 10 Dicem­bre. ‘Aspet­tan­do il Natale’, alle 18 le V B e C e la II A — cor­so romeno — del­la Pri­maria ‘V. Lau­ri­en­ti’ pre­sen­ter­an­no nel­la Chiesa di S.Maria del­la Pietà, lo spet­ta­co­lo ‘Natale nel mon­do’, una mes­sa in sce­na di usi, cos­tu­mi e tradizioni natal­izie da tut­ti i con­ti­nen­ti, frut­to di una ricer­ca dal­la quale è sca­tu­ri­ta anche la mostra icono­grafi­ca che ver­rà allesti­ta la mat­ti­na a piaz­za del­la Croce.

Il palinses­to pros­eguirà giovedì 15 all’Infanzia ‘A. Mar­che­t­ti’ dove ci si scam­bierà gli ‘Auguri di Natale’ con can­ti e poe­sie sul­la la nasci­ta di Gesù (aula magna, 15). Ven­erdì 16 sarà la vol­ta dei ‘Can­ti di Natale sot­to l’al­bero’ all’Infanzia ‘G. Rodari’, can­zoncine e poe­sie tradizion­ali e non a tema natal­izio (palestra, 9 e 15).

Lunedì 19 la IV A del­la Pri­maria ‘V. Lau­ri­en­ti’ reciterà ‘Natale 2016’: un pen­siero agli emar­ginati assiepati nelle stazioni e ai bor­di del­la stra­da (palestra, 11:30). Le clas­si I, II, III, V A accen­der­an­no i riflet­tori sui dirit­ti dell’infanzia, spes­so negati, con ‘Non bas­ta un sor­riso … met­ti­amo­ce­lo in tes­ta’, dall’omonima cam­pagna di rac­col­ta fon­di dell’UNHCR per l’istruzione dei bam­bi­ni rifu­giati (palestra, 16). Il ‘Natale’ all’Infanzia ‘R. Mar­che­t­ti’ sarà una Notte San­ta rac­con­ta­ta con le voci di: fir­ma­men­to, ter­ra e natu­ra (palestra, 10).

Mart­edì 20 le III B e C del­la Pri­maria ‘V. Lau­ri­en­ti’ daran­no vita ad un ‘Natale spe­ciale’: un augu­rio ai bam­bi­ni meno for­tu­nati che non potran­no vivere la fes­ta in pace, gioia e seren­ità (aula magna, scuo­la infanzia Cori, 15). Alla Sec­on­daria di pri­mo gra­do ‘S. Mar­che­t­ti’ il ‘Con­cer­to di Natale’ degli alun­ni del cor­so musi­cale (aula magna, 10).

Mer­coledì 21 le II B e C del­la Pri­maria ‘V. Lau­ri­en­ti’ imper­son­er­an­no ‘E tut­to accadde … in una notte mag­i­ca’, un invi­to ad aprire il cuore a tut­ti come ha fat­to Gesù (palestra, 11:30). ‘Can­ti­amo il Natale’ per il coro del­la Pri­maria ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’, con can­ti natal­izi a sfon­do reli­gioso (aula magna scuo­la media Giu­lianel­lo, 10).

Giovedì 22 le IV B e C del­la Pri­maria ‘V. Lau­ri­en­ti’ leg­ger­an­no la ‘Let­tera di Natale’ ind­i­riz­za­ta all’amico Gesù, affinchè doni felic­ità a chi non ne ha, tra can­ti e poe­sie, in mez­zo ad un pre­sepe ani­ma­to (palestra, 10). ‘Natale per caso’ alla Sec­on­daria pri­mo gra­do ‘A. Mas­sari’, che pro­por­rà il con­cer­to del­la sua ban­da musi­cale (palestra, 10).

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR