Marino, Ermo (MCD): a quando un Consiglio Straordinario Aperto sull’Urbanistica?

Marino, Ermo (MCD): a quando un Consiglio Straordinario Aperto sull’Urbanistica?

29/11/2016 1 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5656 volte!

Pamela Ermo

Pamela Ermo

Lo scor­so 27 set­tem­bre, durante la sedu­ta del Con­siglio Comu­nale di Mari­no, la sot­to­scrit­ta Con­sigliera ERMO PAMELA, rap­p­re­sen­tante del Movi­men­to Civiltà Demo­c­ra­t­i­ca, ha lan­ci­a­to un appel­lo a tutte le realtà politiche e asso­cia­tive del ter­ri­to­rio, ai cit­ta­di­ni, nonché all’Amministrazione Comu­nale, di indire un CONSIGLIO STRAORDINARIO APERTO  incen­tra­to sul tema dell’URBANISTICA.

Questo gesto, pas­sato in sor­di­na per alcu­ni, dimostra la vera volon­tà di fare chiarez­za su un argo­men­to che crea con­fu­sione e scom­piglio ormai da trop­pi anni.

Sono trascor­si ben 60 giorni e ad oggi anco­ra nul­la si è mosso.

La richi­es­ta di Con­siglio Stra­or­di­nario Aper­to, “sem­bra” non aver sus­ci­ta­to l’interesse pre­vis­to.

 Si speci­fi­ca che la pro­pos­ta era ind­i­riz­za­ta anche alle forze politiche non pre­sen­ti attual­mente in Con­siglio Comu­nale, nonché a tutte le asso­ci­azioni ed i cit­ta­di­ni che han­no a cuore il nos­tro ter­ri­to­rio, il futuro del nos­tro Comune e la ricer­ca del­la ver­ità.
Andare avan­ti nel dis­cutere sen­za impeg­nar­si seri­amente in un lavoro di anal­isi appro­fon­di­ta degli atti prodot­ti dal lon­tano 1998 ad oggi, non por­ta da nes­suna parte.
Con­tin­uare a basar­ci su ipote­si, teorie e sup­po­sizioni per­son­ali, ali­men­ta sola­mente un dis­or­dine e smar­ri­men­to gen­erale. 
La soluzione pro­pos­ta da MCD è la real­iz­zazione di un con­cre­to tavo­lo di stu­dio, invi­tan­do tut­ti col­oro che riten­gono di pot­er dare il loro con­trib­u­to stori­co, tec­ni­co, ammin­is­tra­ti­vo, legale e logis­ti­co. In questo modo non ver­rà sot­to­va­l­u­ta­to neanche il min­i­mo par­ti­co­lare ed ogni sin­go­lo argo­men­to ver­rà trat­ta­to con cap­il­lare atten­zione.

Negli ulti­mi giorni, tra i cit­ta­di­ni si vocif­era di un mal­con­tento, riguar­do alla situ­azione di “stal­lo” riscon­tra­ta da alcu­ni sogget­ti che, pur sicuri di aver pre­sen­ta­to idonea e com­ple­ta doc­u­men­tazione, si sono visti negare le loro richi­este di per­me­s­si a costru­ire o con­ces­sioni. Ovvi­a­mente rite­ni­amo che ogni situ­azione deve essere appro­fon­di­ta sin­go­lar­mente e che deve essere val­u­ta­to caso per caso la ver­ità dei fat­ti rac­con­tati. Con­tin­uan­do di questo pas­so, però, si fa sem­pre più forte e plau­si­bile l’idea del nec­es­sario inter­ven­to di un COMMISSARIO AD ACTA, per­sona nom­i­na­ta ( da un giu­dice o da una pub­bli­ca ammin­is­trazione) e richi­es­ta dagli aven­ti dirit­to per ottenere l’ese­cuzione di una sen­ten­za ammin­is­tra­ti­va o l’e­s­ple­ta­men­to di una pro­ce­du­ra ammin­is­tra­ti­va.

 Inoltre, appren­di­amo in questi giorni, di una comu­ni­cazione invi­a­ta in data 24/11/2016 dal Sin­da­co Car­lo Col­iz­za ed ind­i­riz­za­ta al Pres­i­dente del­la Regione Lazio Zin­garet­ti, nel­la quale si richiede un incon­tro uffi­ciale per esam­inare gli atti rel­a­tivi alle aree Divi­no Amore, Mugilla e Maz­za­m­agna.
Sarebbe, a nos­tro avvi­so, anco­ra più impor­tante orga­niz­zare una sedu­ta di Con­siglio Stra­or­di­nario nell’attesa dell’incontro con il Pres. Zin­garet­ti. Per­me­t­ten­do quin­di di arrivare preparati al 100% sull’argomento da trattare sen­za rischiare di sot­to­va­l­utare alcun aspet­to.

Rite­ni­amo, infine, sbagli­a­ta l’idea di affret­tar­si in deci­sioni non cor­ret­ta­mente esam­i­nate (come ad esem­pio la revo­ca  di vec­chie delibere, pro­pos­ta nel prossi­mo Con­siglio Comu­nale dal Cons. R. Pisani), sen­za pri­ma dedi­car­si min­uziosa­mente all’esame di tut­to il lun­go e tor­tu­oso susseguir­si di atti, doc­u­men­ti e respon­s­abil­ità.

Nel Movi­men­to Civiltà Demo­c­ra­t­i­ca siamo cer­ti che l’intento col­let­ti­vo  sia quel­lo di sal­va­guardare gli inter­es­si del nos­tro Comune e  res­ti­amo  in atte­sa di un riscon­tro pos­i­ti­vo da parte di tut­ti col­oro che deci­dano di accogliere la nos­tra richi­es­ta.

Mari­no, 25/11/2016  
Pamela Ermo – MOVIMENTO CIVILTA’ DEMOCRATICA

Related Images: