Il Servizio Civile Nazionale in udienza da Papa Francesco

Il Servizio Civile Nazionale in udienza da Papa Francesco

25/11/2016 0 Di Alessio Colacchi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3130 volte!

E’ pre­vis­to un pro­gram­ma molto ric­co per l’u­dien­za nel­la quale saba­to 26 novem­bre Papa Francesco incon­tr­erà il mon­do del Servizio Civile.
Oltre 6.000 volon­tari sono atte­si nel­la platea del­la sala Nervi in Vat­i­cano.
«Pro­prio nel 2016 ricorre infat­ti il quindices­i­mo anniver­sario del­la legge isti­tu­ti­va del Servizio Civile Nazionale. In questi 15 anni sono sta­ti più di 350.000 i gio­vani che han­no scel­to di fare il servizio civile. In atte­sa dell’arrivo di Papa Francesco riper­cor­rere­mo insieme le tappe di questo cam­mi­no, sia attra­ver­so le tes­ti­mo­ni­anze di per­son­ag­gi pub­bli­ci, sia dan­do la paro­la ai gio­vani che sono in servizio o che lo han­no appe­na con­clu­so» dichiara il Sot­toseg­re­tario al Min­is­tero del Lavoro On. Lui­gi Bob­ba.
Si inizierà con varie tes­ti­mo­ni­anze di volon­tari in servizio e loro oper­a­tori locali di prog­et­to, tra le quali tes­ti­mo­ni­anze di ex volon­tari divenu­ti impor­tan­ti gior­nal­isti, quali Luca Abete. A mod­er­are l’in­ter­ven­to il gior­nal­ista Fran­co Di Mare, che intro­dur­rà gli inter­ven­ti di Gio­van­ni Bas­tian­i­ni, Pres­i­dente del­la Con­sul­ta Nazionale di Servizio Civile, del Sot­toseg­re­tario al Min­is­tero del Lavoro On. Lui­gi Bob­ba, del Capodi­par­ti­men­to del­la Gioven­tù e del Servizio Civile Nazionale Calogero Mauceri e del Min­istro del Lavoro Giu­liano Polet­ti. Anche alcu­ni espo­nen­ti del­la Rap­p­re­sen­tan­za nazionale dei volon­tari in servizio pren­der­an­no la paro­la per ren­dere omag­gio al Papa, il cui inter­ven­to è pre­vis­to, come di con­sue­to, per le ore 12:00.
L’in­con­tro chi­ude un anno inten­so di cel­e­brazioni per i quindi­ci anni del­la legge isti­tu­ti­va del Servizio Civile Nazionale, inizia­to pro­prio con l’in­con­tro in Quiri­nale con il Capo del­lo Sta­to Ser­gio Mattarel­la.
Alessio Colac­chi
canonization_2014-_the_canonization_of_saint_john_xxiii_and_saint_john_paul_ii_14036966125