Comune di Marino: positivo l’esito dei controlli avvenuti su le strutture scolastiche comunali

Comune di Marino: positivo l’esito dei controlli avvenuti su le strutture scolastiche comunali

02/11/2016 1 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4674 volte!

Paola Tiberi

Pao­la Tiberi

Comune di Mari­no: pos­i­ti­vo l’esito dei con­trol­li avvenu­ti su le strut­ture sco­las­tiche comunali

Nel­la gior­na­ta di Domeni­ca 30 otto­bre (imme­di­ata­mente dopo la scos­sa di ter­re­mo­to) e Lunedì 31 otto­bre sono sta­ti effet­tuati con­trol­li strut­turali da parte del­la pro­tezione civile e da parte dei Tec­ni­ci del Comune di Mari­no pres­so tut­ti gli edi­fi­ci sco­las­ti­ci comu­nali siti nel ter­ri­to­rio. Le ver­i­fiche han­no dato esi­to pos­i­ti­vo e non è sta­to riscon­tra­to nes­sun danno.

“Abbi­amo pre­so ogni pre­cauzione al fine di tute­lare la sicurez­za dei nos­tri bam­bi­ni — ha dichiara­to l’Assessore alla Scuo­la e Vice Sin­da­co Pao­la Tiberi — nonos­tante l’emergenza e le tem­p­is­tiche strette a nos­tra dis­po­sizione abbi­amo svolto delle ver­i­fiche det­tagli­ate con i tec­ni­ci del Comune, Mengh­i­ni e Pen­na per quan­to riguar­da la zona di Mari­no Cen­tro, Del Grande e Panel­la per quan­to riguar­da le zone di San­ta Maria delle Mole e Frat­toc­chie e per for­tu­na non è sta­to ril­e­va­to alcun dan­no derivante dal fenom­e­no sismico”

Adolfo Tammaro

Adol­fo Tammaro

Anche l’Assessore ai Lavori Pub­bli­ci Adol­fo Tam­maro si dichiara ras­si­cu­ra­to dai risul­tati dei con­trol­li effet­tuati: “Non è sta­ta ril­e­va­ta nes­suna situ­azione crit­i­ca e pos­si­amo tran­quil­liz­zare le famiglie e tut­ti i lavo­ra­tori del­la scuo­la. Pur aven­do avu­to esi­to pos­i­ti­vo insieme al Sin­da­co Col­iz­za ed a tut­ta la Giun­ta  è emer­sa la volon­tà di incar­i­care  pro­fes­sion­isti spe­cial­iz­za­ti per far effet­tuare ver­i­fiche strut­turali appro­fon­dite uti­liz­zan­do apparec­chia­ture adeguate alla ver­i­fi­ca dei mate­ri­ali uti­liz­za­ti nelle strut­ture portanti. 

Sin­ce­ra­mente ci ha sor­pre­so ver­i­fi­care che tale tipo di con­trol­li non siano mai sta­ti ese­gui­ti nel pas­sato. Indipen­den­te­mente dal­l’e­mer­gen­za ter­re­mo­to sap­pi­amo inoltre che molte scuole del ter­ri­to­rio han­no bisog­no di inter­ven­ti di manuten­zione che si trasci­nano da diver­so tem­po e a volte da anni. Ci sti­amo lavo­ran­do con impeg­no per cer­care di recu­per­are e assi­cu­rare ai nos­tri figli e nipoti ed ai lavo­ra­tori del­la scuo­la strut­ture sco­las­tiche migliori.”

In alle­ga­to i ver­bali dei sopral­lu­oghi effet­tuati nelle scuole dai tec­ni­ci comunali.

  Comune di Mari­no: ver­bali sopral­lu­oghi scuole
» 166,8 KiB — 02/11/2016
Nel­la gior­na­ta di Domeni­ca 30 otto­bre (imme­di­ata­mente dopo la scos­sa di ter­re­mo­to) e Lunedì 31 otto­bre sono sta­ti effet­tuati con­trol­li strut­turali da parte del­la pro­tezione civile e da parte dei Tec­ni­ci del Comune di Mari­no pres­so tut­ti gli edi­fi­ci sco­las­ti­ci comu­nali siti nel ter­ri­to­rio. Le ver­i­fiche han­no dato esi­to pos­i­ti­vo e non è sta­to riscon­tra­to nes­sun dan­no. In alle­ga­to i ver­bali dei sopral­lu­oghi effet­tuati nelle scuole dai tec­ni­ci comunali.