Marino, Festa del silenzio aereo per Ciampino: la posizione netta della Giunta Colizza

Marino, Festa del silenzio aereo per Ciampino: la posizione netta della Giunta Colizza

25/10/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3388 volte!

MarinoMari­no, Fes­ta del silen­zio aereo per Ciampino: la posizione net­ta del­la Giun­ta Col­iz­za

Numerose le rap­p­re­sen­tanze isti­tuzion­ali all’evento.

Il 21 otto­bre scor­so si è tenu­ta davan­ti alla sede del Munici­pio di Ciampino la ‘Fes­ta del Silen­zio Aereo’ orga­niz­za­ta dal Comi­ta­to per la Riduzione del­l’Im­pat­to Ambi­en­tale del­l’Aero­por­to di Ciampino (CRIAAC).

Han­no parte­ci­pa­to, come isti­tuzioni per i Comu­ni inter­es­sati dal traf­fi­co aereo, il Sin­da­co di Ciampino Gio­van­ni Terzul­li, l’asses­sore all’am­bi­ente Pier­franceschi del VII Munici­pio  in rap­p­re­sen­tan­za del pres­i­dente   Mon­i­ca Lozzi e il  Sin­da­co di Mari­no Car­lo Col­iz­za. Pre­sen­ti anche altri rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni locali e region­ali.

I lavori stra­or­di­nari sul­la pista del­l’aero­por­to han­no impos­to uno stop dei voli per 15 giorni mostran­do a tut­ti come la riduzione del traf­fi­co aereo a Ciampino sia pos­si­bile imme­di­ata­mente sen­za aspettare il 2021 come, con argo­men­tazioni insosteni­bili che ten­dono a man­tenere il traf­fi­co sostanzial­mente immu­ta­to, pro­pon­gono AdR e ENAC.

E’ inter­venu­to alla man­i­fes­tazione anche l’Asses­sore alla mobil­ità di Mari­no Adol­fo Tam­maro che ha sot­to­lin­eato come la posizione del­l’am­min­is­trazione castel­lana sia chiara a sosteg­no dei cit­ta­di­ni per la riduzione imme­di­a­ta del traf­fi­co aereo fuori legge. Questo in rifer­i­men­to anche alle osser­vazioni pre­sen­tate nel mese di agos­to dal Comune di Mari­no per la VIA (Val­u­tazione di Impat­to Ambi­en­tale) del­l’ENAC, osser­vazioni che ad oggi il Min­is­tero del­l’Am­bi­ente non ha anco­ra pub­bli­ca­to e che man­i­fes­tano la posizione di totale sup­por­to alle critiche del CRIAAC alla ges­tione del traf­fi­co del­l’Aero­por­to.

Il Sin­da­co di Mari­no Car­lo Col­iz­za ha anche con­fer­ma­to come il M5S abbia avvi­a­to da metà otto­bre un tavo­lo a tut­ti i liv­el­li isti­tuzion­ali sul tema del­l’Aero­por­to di Ciampino in cui sono pre­sen­ti, oltre Mari­no, anche i Con­siglieri M5S di Ciampino che coor­di­nano i lavori del tavo­lo, il Comune di Roma con rap­p­re­sen­tan­ti del­la Giun­ta Rag­gi, rap­p­re­sen­tan­ti del liv­el­lo regionale del M5S, la sen­a­trice Fat­tori per il Sen­a­to e la dep­u­ta­ta Spes­sot­to per la Cam­era, sem­pre del M5S.

Un’azione che vuole a breve sfo­cia­re in ulte­ri­ori atti politi­ci a sosteg­no del­la riduzione imme­di­a­ta dei voli del­lo sca­lo ciampinese.

Related Images: