F@Mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale

F@Mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale

10/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Hits: 16

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3203 volte!

Tante le famiglie che han­no parte­ci­pa­to all’apertura stra­or­di­nar­ia e gra­tui­ta del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori in occa­sione del­la Gior­na­ta Nazionale delle Famiglie al Museo, inizia­ti­va nazionale tesa a pro­muo­vere e favorire l’incontro tra famiglia e museo, coin­vol­gen­do anche e soprat­tut­to i bam­bi­ni nel­la conoscen­za dei beni culturali.

Grande parte­ci­pazione all’apertura stra­or­di­nar­ia e gra­tui­ta del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori in occa­sione del­la Gior­na­ta Nazionale delle Famiglie al Museo alla quale l’Istituto Cul­tur­ale lep­ino ha ader­i­to con inizia­tive pen­sate dall’associazione Arca­dia, in col­lab­o­razione con la Direzione sci­en­tifi­ca del Museo e l’Amministrazione comu­nale, mirate a favorire l’incon­tro tra famiglia e museocoin­vol­gen­do anche e soprat­tut­to i bam­bi­ni nel­la conoscen­za dei beni culturali.

I pic­coli vis­i­ta­tori sono sta­ti con­dot­ti con visi­ta gui­da­ta alla scop­er­ta dei 35 sec­oli di sto­ria locale cus­todi­ti nel Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori. In sin­to­nia col tema di ques­ta edi­zione – GIOCHI E GARE AL MUSEO — il Museo di Cori è sta­to trasfor­ma­to in una ‘palestra del­la mente’, con lo svol­gi­men­to di diver­ten­ti attiv­ità ludiche ed educa­tive sull’apprendimento e il riconosci­men­to dei reper­ti con­ser­vati nelle sale muse­ali che coprono un arco tem­po­rale che va dal­la preis­to­ria all’età moderna.

Alla fine i bim­bi han­no pre­so parte anche al Con­cor­so F@Mu 2016, rac­con­tan­do la loro espe­rien­za al museo attra­ver­so la real­iz­zazione di un dis­eg­no. I migliori dis­eg­ni saran­no pre­miati con il pac­co dono di Matì e Dadà, il pri­mo car­toon Rai ad occu­par­si di arte a misura di bam­bi­no, e des­ti­nati ai coetanei di Ama­trice che non han­no potu­to fes­teggia­re il F@Mu 2016 a causa del sis­ma del 24 Agos­to che ha reso inac­ces­si­bile il Museo Civi­co ‘Cola Filotesio’.

Il prog­et­to è ideato dal por­tale Kids Art Tourism (KAT) e  orga­niz­za­to dall’Asso­ci­azione Famiglie al Museo in col­lab­o­razione con enti spe­cial­iz­za­ti nel­la didat­ti­ca muse­ale e il sosteg­no di numerosi spon­sor. Quest’anno la man­i­fes­tazione ha rice­vu­to la medaglia del Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca e il patrocinio, tra gli latri, del MIBACT, dell’ICOM Italia, del­la Fed­er­azione Ital­iana dei Club e Cen­tri per l’Unesco e del Tour­ing Club Ital­iano. Rai News 24 ne è sta­ta media partner.

Mar­co Castaldi

Addet­to Stam­pa & OLMR