F@Mu 2016: ‘FAMIGLIE AL MUSEO’ della Città e del Territorio di Cori

F@Mu 2016: ‘FAMIGLIE AL MUSEO’ della Città e del Territorio di Cori

07/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3374 volte!

Domeni­ca 9 Otto­bre, alle ore 10:30, ‘GIOCHI E GARE AL MUSEO, il Museo palestra del­la mente’. In occa­sione del­la Gior­na­ta Nazionale delle Famiglie al Museo, l’Istituto Cul­tur­ale di Cori accoglierà i bam­bi­ni con visi­ta gui­da­ta e attiv­ità ludiche ed educa­tive di approc­cio all’arte. Sarà pos­si­bile parte­ci­pare al con­cor­so F@Mu 2016 con un pen­siero ai bim­bi di Ama­trice: in palio un pac­co dono di Matì e Dadà, tes­ti­mo­ni­al uffi­ciali dell’evento. Ingres­so gra­tu­ito dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Domeni­ca 9 Otto­bre sarà un’occasione spe­ciale per vis­itare il Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori. In ade­sione alla Gior­na­ta Nazionale delle Famiglie al Museo l’Istituto Cul­tur­ale lep­ino accoglierà le famiglie con inizia­tive pen­sate dall’associazione Arca­dia, in col­lab­o­razione con la Direzione sci­en­tifi­ca del Museo e l’Amministrazione comu­nale, per favorire l’incontro tra famiglia e museo, coin­vol­gen­do anche i pic­coli vis­i­ta­tori nel­la conoscen­za dei beni cul­tur­ali. Ingres­so gra­tu­ito dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per i genitori/accompagnatori e figli che vogliono parte­ci­pare al pro­gram­ma F@Mu 2016 l’appuntamento è alle 10:30: i bam­bi­ni ver­ran­no con­dot­ti con visi­ta gui­da­ta alla scop­er­ta dei 35 sec­oli di sto­ria locale cus­todi­ti nel Museo di Cori. In sin­to­nia col tema di ques­ta edi­zione – GIOCHI E GARE AL MUSEO, il Museo palestra del­la mente — saran­no poi coin­volti in attiv­ità ludiche ed educa­tive sul riconosci­men­to del­la mate­ria dei reper­ti con­ser­vati nelle sale muse­ali e in una diver­ten­tis­si­ma cac­cia al tesoro.

Al ter­mine sarà pos­si­bile parte­ci­pare al Con­cor­so F@Mu 2016. I bim­bi saran­no invi­tati a rac­con­tare la loro espe­rien­za al museo attra­ver­so la real­iz­zazione di un dis­eg­no. I migliori dis­eg­ni saran­no pre­miati con il pac­co dono di Matì e Dadà, il pri­mo car­toon Rai ad occu­par­si di arte a misura di bam­bi­no, e des­ti­nati ai pic­coli di Ama­trice che non potran­no pren­dere parte al F@Mu in quan­to il loro museo dan­neg­gia­to dal sis­ma del 24 Agos­to è inac­ces­si­bile.

Il prog­et­to, ideato dal por­tale Kids Art Tourism (KAT), è orga­niz­za­to dall’Asso­ci­azione Famiglie al Museo, in col­lab­o­razione con enti spe­cial­iz­za­ti nel­la didat­ti­ca muse­ale e il sosteg­no di numerosi spon­sor. Quest’anno la man­i­fes­tazione ha rice­vu­to la medaglia del Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca e il patrocinio, tra gli latri, del MIBACT, dell’ICOM Italia, del­la Fed­er­azione Ital­iana dei Club e Cen­tri per l’Unesco e del Tour­ing Club Ital­iano. Rai News 24 ne è media part­ner.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: