La Festa dei Nonni a Giulianello

La Festa dei Nonni a Giulianello

06/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1285 volte!

Gli alun­ni delle scuole mater­na, ele­mentare e media infe­ri­ore di Giu­lianel­lo han­no fes­teggia­to la ricor­ren­za con i soci del cen­tro anziani ‘Il Ponte’.

Anche quest’anno le scuole dell’infanzia del Boschet­to, pri­maria e sec­on­daria di pri­mo gra­do di Giu­lianel­lo han­no cel­e­bra­to la Fes­ta dei Non­ni insieme ai soci del Cen­tro socio-cul­tur­ale ‘Il Ponte’, che han­no orga­niz­za­to l’iniziativa in col­lab­o­razione con l’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’ e il Comune di Cori. Una gior­na­ta, quel­la del 5 Otto­bre, ded­i­ca­ta all’importanza del ruo­lo svolto dai non­ni all’interno delle famiglie e del­la soci­età in gen­erale ed evi­den­ziarne l’influenza pos­i­ti­va nel proces­so di cresci­ta dei gio­vani.

Gli stu­den­ti han­no recita­to poe­sie e pen­sieri, carichi di gioia, con cui han­no cer­ca­to di esprimere affet­to e grat­i­tu­dine per queste fig­ure insos­ti­tu­ibili dell’infanzia di ogni bam­bi­no. Han­no esi­bito i loro lavori sui mestieri e i giochi di una vol­ta. I non­ni si sono rac­con­tati ai nipoti, riper­cor­ren­do con luci­da e vivi­da memo­ria accadi­men­ti, ricor­di e immag­i­ni del loro vis­su­to; ma anche recitan­do filas­troc­che e can­zoncine dei loro tem­pi, accom­pa­g­nati dal Coro delle Donne di Giu­lianel­lo.

Una bel­la mat­ti­na­ta pre­sen­zi­a­ta dal­la diri­gen­za sco­las­ti­ca e da una rap­p­re­sen­tan­za comu­nale, oltre che dal cor­po docente, vis­su­ta in sin­to­nia e in un alle­gro affres­co inter­gen­er­azionale che ha resti­tu­ito la gius­ta ril­e­van­za alla cen­tral­ità del legame non­no-nipote. Un piacev­ole con­fron­to tra pas­sato e futuro: l’esperienza, che in molti casi diven­ta inseg­na­men­to per le nuove gen­er­azioni, è sta­ta comu­ni­ca­ta in una cal­da atmos­fera di unione e con­di­visa in un amorev­ole abbrac­cio sen­za età.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Con­di­vi­di:
error0