‘MACHEHADETTO?! Storie per bambini in 9 lingue’. Il 26 Settembre la Biblioteca di Cori celebra la Giornata Europea delle Lingue

‘MACHEHADETTO?! Storie per bambini in 9 lingue’. Il 26 Settembre la Biblioteca di Cori celebra la Giornata Europea delle Lingue

24/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Hits: 21

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2957 volte!

Lunedì 26 Set­tem­bre, alle ore 17:30, l’incontro set­ti­manale del Flash­book pres­so la Bib­liote­ca Civi­ca di Cori ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ si col­or­erà di idio­mi dal mon­do gra­zie all’iniziatica orga­niz­za­ta dall’Associazione cul­tur­ale Arca­dia in col­lab­o­razione con l’Amministrazione comu­nale. Ver­rà let­ta la sto­ria ‘La zup­pa di sas­so’ di Anais Vauge­lade in inglese, spag­no­lo, francese, rumeno, ucraino, pun­jabi, arabo, ital­iano e corese. L’incontro prevede il coin­vol­gi­men­to di let­tori volon­tari madrelin­gua e di diverse realtà del territorio.

In occa­sione del­la Gior­na­ta Euro­pea delle Lingue, lunedì 26 Set­tem­bre, alle ore 17:30, l’incontro set­ti­manale del Flash­book pres­so la Bib­liote­ca Civi­ca di Cori ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ si col­or­erà di idio­mi dal mon­do gra­zie all’iniziatica ‘MACHEHADETTO?! Sto­rie per bam­bi­ni in 9 lingue’ orga­niz­za­ta dall’Associazione cul­tur­ale Arca­dia in col­lab­o­razione con l’Amministrazione comunale.

Sarà un’occasione di cresci­ta indi­vid­uale e col­let­ti­va e un modo per pro­muo­vere l’integrazione tra i popoli e la let­tura tra bam­bi­ni e gen­i­tori in modo diver­tente e sti­molante. Ver­rà let­ta la sto­ria ‘La zup­pa di sas­so’ di Anais Vauge­lade in inglese, spag­no­lo, francese, rumeno, ucraino, pun­jabi, arabo, ital­iano e corese. L’incontro prevede il coin­vol­gi­men­to di let­tori volon­tari madrelin­gua e di diverse realtà del ter­ri­to­rio: Il Bru­co Verde, Hocus & Lotus, Il Cir­co del­la Far­fal­la e la libre­ria Ana­cle­to di Cis­ter­na di Latina.

La Gior­na­ta Euro­pea delle Lingue si cel­e­bra ogni 26 Set­tem­bre dal 2001 per infor­mare l’opinione pub­bli­ca sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e del­la diver­si­fi­cazione delle lingue impara­te, con l’obiettivo di incre­mentare il plurilin­guis­mo e la com­pren­sione inter­cul­tur­ale. Le ric­che diver­sità lin­guis­tiche e cul­tur­ali dell’Europa sono un pat­ri­mo­nio da preser­vare e favorire e le per­sone devono essere incor­ag­giate fin da pic­cole a stu­di­are le lingue, den­tro e fuori la scuo­la, per motivi di stu­dio ed esi­gen­ze pro­fes­sion­ali, ai fini del­la mobil­ità o per il sem­plice piacere personale.

I flash­book, ossia i lab­o­ra­tori di let­ture cre­ative per bam­bi­ni e ragazzi dai 3 ai 10 anni che l’Arcadia por­ta avan­ti da qua­si 2 anni, si svol­go­no ogni mer­coledì dalle ore 17:00 in poi nel­la Sala Ragazzi del­la Bib­liote­ca Comu­nale di Cori. Per rimanere aggior­nati su tut­ti gli appun­ta­men­ti del­la Bib­liote­ca è pos­si­bile scri­vere all’indirizzo bibliotecacori@comune.cori.lt.it oppure seguire la sua pag­i­na Face­book. Tra questi vi è anche il cor­so gra­tu­ito di lingue a cul­tura ara­ba tenu­to dal mae­stro Zaher che si svol­gerà per i prossi­mi 3 mesi ogni mart­edì e giovedì, dalle ore 17:00 alle 18:30. La Bib­liote­ca inoltre è aper­ta al pub­bli­co dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00.

Mar­co Castaldi

Addet­to Stam­pa & OLMR