Fiumicino, Montino: Leonardo Express caro e lento!

Fiumicino, Montino: Leonardo Express caro e lento!

23/09/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4015 volte!

orari-leonardo-expressFIUMICINO, LA DENUNCIA DEL SINDACO MONTINO: DAL FRECCIAROSSA ALLA LITTORINA. QUANDO L’ALTA VELOCITÀ DIVENTA ALTA LENTEZZA

“Il Leonar­do Express, recita il sito di Tren­i­talia, è il servizio no stop che col­le­ga l’aeroporto di Fiu­mi­ci­no alla stazione di Roma Ter­mi­ni in soli 32 minu­ti. Quin­di, se ne deduce, a una veloc­ità non ele­vatis­si­ma e costante di cir­ca 60 chilometri orari.  Eppure qual­cosa non tor­na.

Ieri sera sono arriva­to alla bigli­et­te­ria pres­so l’aeroporto intorno alle 19.06 e mi sono mes­so in fila dietro una deci­na di per­sone. L’attesa non mi ha per­me­s­so di par­tire alle 19.10 e ho pre­so il treno numero 3335 delle 19.22 arrivan­do alla stazione Ter­mi­ni alle 20.06. In prat­i­ca ho viag­gia­to a 43 chilometri orari per­cor­ren­do 32 chilometri sen­za fer­mate inter­me­die spenden­do 14 euro (43 cen­tes­i­mi al chilometro) e arrivan­do dopo tre quar­ti d’ora.

Si fa tan­to par­lare di alta veloc­ità, di col­lega­men­ti all’altezza degli altri gran­di hub inter­nazion­ali, di sis­te­mi di mobil­ità rapi­di ed effi­ci­en­ti, di alter­na­tive al trasporto su gom­ma,  ma i numeri, gli orari, i costi sono questi.

Se si con­fronta il trasporto su fer­ro da altre Cap­i­tali europee, pen­so ad Ams­ter­dam, Madrid o Berli­no con i pro­pri aero­por­ti il risul­ta­to è anco­ra più scon­for­t­ante.

Nel 2000 il bigli­et­to del Leonar­do Express costa­va 16mila lire, poco più del­la metà rispet­to a oggi. Sono trascor­si 16 anni: moder­nità ed effi­cien­za non sono andati di pari pas­so”.