Cori: primo giorno di scuola per gli oltre 1000 studenti e per il nuovo Dirigente Scolastico

Cori: primo giorno di scuola per gli oltre 1000 studenti e per il nuovo Dirigente Scolastico

14/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2030 volte!

Cam­bio al ver­tice dell’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’. La dott.ssa Patrizia Pochesci prende il pos­to del dott. Lui­gi Fabozzi alla gui­da dei 7 plessi di Cori, Giu­lianel­lo e Boschet­to – Roc­ca Massima.

Giovedì 15 Set­tem­bre, alle ore 8:20 in pun­to, torner­an­no a suonare le cam­pan­elle delle scuole mater­ne, ele­men­tari e medie dell’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’. Le due scuole dell’infanzia (‘A. Mar­che­t­ti’, Cori; ‘G. Rodari’, Giu­lianel­lo), pre­ce­dute il 14 dal­la pari gra­do ‘R. Mar­che­t­ti’ del Boschet­to – Roc­ca Mas­si­ma; le due pri­marie (‘V. Lau­ri­en­ti’, Cori; ‘Don S. Radic­chi’, Giu­lianel­lo) e le due sec­on­darie di I gra­do (‘A. Mas­sari’, Cori; ‘S. Mar­che­t­ti’, Giu­lianel­lo) apri­ran­no i can­cel­li ai 1024 stu­den­ti che si apprestano ad iniziare il nuo­vo anno scolastico.

Per alcu­ni sarà il pri­mo giorno di scuo­la in asso­lu­to, per altri il pri­mo del gra­do supe­ri­ore oppure il pri­mo del cor­so, ma sem­pre e comunque il pri­mo giorno. Giorno fre­neti­co, fat­to di prepar­a­tivi e di ansie, ma anche di tante sper­anze per i gen­i­tori che ripon­gono fidu­cia nei loro figli. Pri­mo giorno anche per gli inseg­nan­ti e per il cor­po non docente, che insieme con­tribuis­cono ad assi­cu­rare qual­ità alle isti­tuzioni sco­las­tiche locali, come ha dimostra­to anco­ra una vol­ta l’allieva del­la III A del­la scuo­la media di Cori che poche set­ti­mane fa ha super­a­to gli esa­mi con la lode.

Pri­mo giorno di lavoro pres­so l’Istituto Com­pren­si­vo ‘Cesare Chiom­into’ pure per il nuo­vo Diri­gente sco­las­ti­co, la dott.ssa Patrizia Pochesci, attuale Diri­gente sco­las­ti­co dell’Istituto Com­pren­si­vo ‘Leone Cae­tani’ di Cis­ter­na di Lati­na, che prende il pos­to del dott. Lui­gi Fabozzi, recen­te­mente col­lo­ca­to in pen­sione dopo aver guida­to il ‘Chiom­into’ dal 2012, prove­niente dal Liceo ‘G.F. Por­po­ra­to’ di Pinero­lo (TO). A lei va l’augurio di buon lavoro delle Ammin­is­trazioni Comu­nali di Cori e Roc­ca Mas­si­ma, del Pres­i­dente del Con­siglio d’Istituto, dott. Emanuele Nobili, e di tut­to il per­son­ale scolastico.

L’anno sco­las­ti­co appe­na con­clu­so, che ha vis­to uscire 99 alun­ni ed entrarne 96, si è carat­ter­iz­za­to per l’ele­va­to numero di prog­et­ti real­iz­za­ti nei sette plessi, che han­no abbrac­cia­to svariati campi e dis­ci­pline, in mag­gio­ran­za di natu­ra cur­ric­u­lare, curati da alcu­ni dei 128 inseg­nan­ti in pos­ses­so di speci­fiche com­pe­ten­ze, a con­fer­ma del­la loro pro­fes­sion­al­ità. La restante parte è sta­ta il frut­to del­la sin­er­gia con diver­si enti ed asso­ci­azioni: Bib­liote­ca Comu­nale «Elio Fil­ip­po Accroc­ca», Asso­ci­azione Cul­tur­ale «Arca­dia», Asso­ci­azione Pon­ti­na di Astrono­mia, CONI e Min­is­tero delle Politiche Agri­cole, Ali­men­ta­ri e Forestali.

Rin­no­va­to il sodal­izio con l’Amministrazione comu­nale di Cori, sot­to la regia dell’Asses­so­ra­to alla Pub­bli­ca Istruzione. Con l’Asses­so­ra­to alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori nel­la ges­tione degli sportel­li per l’assistenza ad alun­ni e famiglie. Con l’Asses­so­ra­to ai Lavori Pub­bli­ci e l’Ufficio Tec­ni­co Comu­nale per le manuten­zioni ordi­nar­ie. Con l’Asses­so­ra­to alla Sicurez­za e il Coman­do di Polizia Locale per il cor­so di edu­cazione stradale, rispet­to al quale, per il quar­to anno, l’Istituto è sta­to pre­mi­a­to al Con­cor­so Regionale «I cor­ti di Mau­ri», e per il cor­so sul­la sal­va­guardia degli animali.

Mar­co Castaldi

Addet­to Stam­pa & OLMR