Frammenti di Attualità a Cori

Frammenti di Attualità a Cori

25/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6028 volte!

La rasseg­na giun­ta all’ottava edi­zione ha l’obiettivo di affrontare temi del momen­to attra­ver­so spet­ta­coli teatrali segui­ti da un dibat­ti­to. Appun­ta­men­ti a piaz­za S.Oliva il 28 e 30 Agos­to e il 1°Settembre alle ore 20:45.

A fine agos­to tor­na ‘Fram­men­ti di attual­ità’, rasseg­na giun­ta all’ottava edi­zione che ha l’obiettivo di affrontare temi del momen­to attra­ver­so spet­ta­coli teatrali segui­ti da un dibat­ti­to. La man­i­fes­tazione – che quest’anno ha ottenu­to anche il patrocinio del­la Cam­era dei Dep­u­tati,  il patrocinio del Min­is­tero dei beni e delle attiv­ità cul­tur­ali e del tur­is­mo e un Pre­mio di rap­p­re­sen­tan­za del Sen­a­to del­la Repub­bli­ca – è orga­niz­za­ta dall’Associazione Cul­tur­ale ‘Il  Buon­u­more’, con il patrocinio e il con­trib­u­to del­la Regione Lazio, del Con­siglio Regionale del Lazio, del­la  provin­cia di Lati­na, del­la XIII Comu­nità Mon­tana dei Mon­ti Lep­i­ni e Ausoni, del­la Cam­era  di Com­mer­cio di Lati­na e del comune di Cori. La rasseg­na avrà luo­go il 28, 30 agos­to e 1 set­tem­bre 2016 alle ore 20.45 pres­so la sug­ges­ti­va piaz­za rinasci­men­tale di Sant’Oliva a Cori. 

Le tre ser­ate saran­no mod­er­ate dal gior­nal­ista e con­dut­tore Michele Cucuz­za. Si com­in­cia il 28 agos­to con l’atto uni­co di Anton Cechov ‘L’orso’, che sarà diret­to e inter­pre­ta­to da Pao­lo Gat­ti con Daniela Kofler e Pierre Bresolin. A seguire la tavola roton­da ‘Par­ità uomo/donna: impre­sa impos­si­bile?’ alla quale parteciper­an­no: Tiziana Chi­ap­pel­li, antropolo­ga e ricer­ca­trice pres­so l’Università di Firen­ze; Pao­lo Ercolani, filoso­fo e docente dell’Università di Urbino;  Luisa De Vita, ricer­ca­trice in Soci­o­log­i­ca Eco­nom­i­ca pres­so l’Università  ‘La Sapien­za’ di Roma. Il 30 agos­to sarà invece pro­pos­to ‘Ami­cizia’, recital di poe­sie e can­zoni inter­pre­tate da Pao­lo Gat­ti con l’accompagnamento musi­cale del pianista Simone Mar­ti­no a cui farà segui­to il dibat­ti­to ‘Ami­cizia: è davvero un tesoro?’ al quale parteciper­an­no: la scrit­trice Fed­er­i­ca Bruni­ni; l’autrice e scrit­trice Car­la Vis­tari­ni; la scrit­trice Maria Pao­la Colom­bo.

La rasseg­na si con­clud­erà il 1° set­tem­bre con l’atto uni­co di Pep­pino De Fil­ip­po ‘Spac­ca il cen­tes­i­mo’ diret­to e inter­pre­ta­to da Pao­lo Gat­ti con  Pierre Bresolin, Alessan­dra Cosi­ma­to, Andrea Ven­dit­ti e Fab­rizio Caiaz­zo che sarà segui­to dal­la tavola roton­da ‘Fare econo­mia: è anco­ra pos­si­bile?’ alla quale parteciper­an­no: Giuseppe Di Taran­to, pro­fes­sore ordi­nario di Sto­ria dell’Economia e dell’Impresa pres­so la Luiss di Roma; Gian­lu­ca Tim­pone, trib­u­tarista; Sec­on­do Scanavi­no, pres­i­dente nazionale CIA (Con­fed­er­azione Ital­iana Agri­coltori); Anto­nio Cajel­li, edu­ca­tore finanziario indipen­dente. Ingres­so gra­tu­ito.

Related Images: