Cori ai vertici del folklore mondiale con gli Sbandieratori del Leone Rampante

Cori ai vertici del folklore mondiale con gli Sbandieratori del Leone Rampante

17/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3636 volte!

Per la sec­on­da vol­ta con­sec­u­ti­va il Leone Ram­pante di Cori ha rap­p­re­sen­ta­to l’Italia nel mon­do alle Olimpia­di del Folk­lore di Zacate­cas. Fres­nil­lo, Juárez, Mon­ter­rey, Linares e Cit­tà del Mes­si­co le altre tappe del­la tournée mes­si­cana. Tan­ti i riconosci­men­ti isti­tuzion­ali per gli Alfieri core­si.

Si è con­clusa la lun­ga ed emozio­nante tournèe mes­si­cana degli Sbandier­a­tori del Leone Ram­pante di Cori. Dal 30 Luglio al 16 Agos­to gli Ambas­ci­a­tori del folk­lore corese han­no sbandier­a­to l’antica arte del maneg­giar l’insegna in 4 Sta­ti del Mes­si­co: Zacate­cas, Chi­huahua, Nue­vo León e Dis­tret­to Fed­erale, esi­ben­dosi in impor­tan­ti man­i­fes­tazioni in sei cit­tà: Zacate­cas, Fres­nil­lo, Juárez, Mon­ter­rey, Linares e Cit­tà del Mes­si­co.

Tra tutte la più pres­ti­giosa è sta­ta la V World CIOFF® Folk­lo­ri­a­da di Zacate­cas. Dopo la pri­ma espe­rien­za di 4 anni fa ad Anseong, Corea del Sud, gli Olimpi­oni­ci Alfieri di Cori han­no rap­p­re­sen­ta­to per la sec­on­da vol­ta con­sec­u­ti­va l’Italia alle Olimpia­di del Folk­lore, al debut­to asso­lu­to nel con­ti­nente amer­i­cano. A Zacate­cas si sono dati appun­ta­men­to 60 grup­pi da altret­tan­ti Pae­si dei 5 con­ti­nen­ti.

Per una set­ti­mana Zacate­cas, ani­ma­ta giorno e notte da centi­na­ia di artisti prove­ni­en­ti da tut­to il globo, è sta­ta elet­ta cap­i­tale plan­e­taria del folk­lore inter­nazionale. Da qui è sta­to rilan­ci­a­to un uni­co mes­sag­gio di pace e di fratel­lan­za, attra­ver­so le arti popo­lar­ti e in pre­sen­za delle alte cariche del­lo Sta­to e del­la Repub­bli­ca e del CIOFF®, tra cui il Pres­i­dente Philippe Beaus­sant, che ha pas­sato il tes­ti­mone alla Fed­er­azione Rus­sa, che orga­nizzerà le Folk­lo­ri­a­di nel 2020.

Durante la Folk­lo­ri­a­da 3 gio­vani Sbandier­a­tori del Leone Ram­pante sono sta­ti des­ig­nati dal CIOFF® Gio­vani Italia come rap­p­re­sen­tan­ti al 7th CIOFF® World Youth Forum per pre­sentare al mon­do le attiv­ità che il movi­men­to ital­iano ha svolto negli ulti­mi anni. Il First World Forum of Direc­tors dei grup­pi folk­loris­ti­ci e dei Fes­ti­val CIOFF® ha vis­to invece la parte­ci­pazione del capogrup­po diri­gente del Leone Ram­pante Alessan­dro Sac­cuc­ci.

Il tour del Leone Ram­pante nel­la ter­ra degli Atzechi è pros­e­gui­to con altri even­ti di rilie­vo nei cen­tri di Fres­nil­lo, Juárez, Mon­ter­rey, Linares e nel­la cap­i­tale Cit­tà del Mes­si­co. Ad ogni tap­pa gli Sbandier­a­tori del Leone Ram­pante sono sta­ti accolti dal col­ore del pub­bli­co mes­si­cano e non solo, e salu­tati con una piog­gia di riconosci­men­ti isti­tuzion­ali con­seg­nati loro per mano delle autorità locali.

Sul­la scia del­la piena ade­sione al CIOFF® Mon­di­ale e Ital­iano, il Leone Ram­pante sarà pro­tag­o­nista del 46° CIOFF® World Con­gress che si ter­rà a Fiug­gi dal 3 al 13 Otto­bre e vedrà coin­volte le mas­sime per­son­al­ità del CIOFF® Mon­di­ale e delle numero­sis­sime Sezioni straniere, sul­la base dell’integrazione, del­la con­di­vi­sione e del con­fron­to tra gio­vani di ogni dove, linee gui­da del Prog­et­to Gio­vani nel Mon­do di cui il Leone Ram­pante di Cori è pro­mo­tore.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: