Porta Romana vince il Palio di Sant’Oliva 2016

Porta Romana vince il Palio di Sant’Oliva 2016

31/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3162 volte!

Entu­si­as­mante remon­ta­da dei gial­lo-celeste che chi­udono la gara con 7 anel­li. 6 per Por­ta Nin­fi­na e 5 per Por­ta Sign­i­na. I rosso-blu si con­solano con il I Tor­neo Baby Palio.

Por­ta Romana si è aggiu­di­ca­ta il Palio di S.Oliva 2016 real­iz­za­to dal Mae­stro Lua­na Mili­ta. È l’8° drap­po ded­i­ca­to alla patrona di Cori con­quis­ta­to dai gial­lo-celeste, che saba­to sera han­no por­ta­to a 13 i palii com­p­lessi­va­mente vin­ti. Eppure la gara sem­bra­va aver pre­so la direzione di Por­ta Nin­fi­na, che stac­can­do inizial­mente le rivali pare­va des­ti­na­ta alla doppi­et­ta, dopo aver por­ta­to a casa il Palio del­la Madon­na del Soc­cor­so 2016. Ma i Cav­a­lieri di Por­ta Romana han­no splen­di­da­mente rimon­ta­to nel cor­so delle 36 car­riere, rib­al­tan­do il risul­ta­to al ter­mine delle quat­tro corse, con 7 anel­li pre­si, uno in più di Por­ta Nin­fi­na. Por­ta Sign­i­na ha chiu­so con 5 anel­li. I fes­teggia­men­ti sono con­tin­uati fino a tar­da notte a piaz­za Romana al gri­do di “Per aspera ad astra”. Nel fontanone i con­tradaioli si sono tuffati per il tradizionale bag­no del­la vit­to­ria, insieme al Pri­ore Mess­er Andrea Buc­cia­rel­li, alla Pri­o­ra Madon­na Michela Men­zoc­chi e ai 4 eroi a cav­al­lo Ser­gio, Benedet­to e Alessan­dro Fiaschet­ti e Ameri­co Magliozzi, mat­ta­tore del­la ser­a­ta, sopran­nom­i­na­to ‘jo cam­pi­one’ dal 1992 e rib­at­tez­za­to per l’occasione ‘mano de Dios’.

L’attesa sfi­da è sta­ta pre­ce­du­ta dal cor­teo stori­co in cos­tu­mi rinasci­men­tali che ha per­cor­so il brav­i­um tra i due cen­tri stori­ci del paese, fino all’arena in cui si è dis­pu­ta­ta l’antica con­te­sa, imm­er­sa nel­la sug­ges­ti­va core­ografia not­tur­na. L’Accensione del­la Luma per mano del podestà ha pre­ce­du­to le esi­bizioni degli Sbandier­a­tori Leone Ram­pante e Stori­ci Sbandier­a­tori delle Con­trade di Cori. Allo squil­lar delle trombe e al mas­si­mo dell’eccitazione ago­nis­ti­ca, ha avu­to inizio la cor­sa all’anello. Affasci­nante la cor­nice delle tre tifos­erie, che han­no esor­ta­to a squar­ci­ago­la la pro­pria squadra dagli spalti, ricom­po­nen­dosi infine in un uni­co applau­so ai vinci­tori che al galop­po ser­ra­to si sono recati dinanzi alla tri­buna delle autorità per la con­seg­na dell’ambito drap­po.

La man­i­fes­tazione quest’anno è sta­ta pre­ce­du­ta dal I Tor­neo Baby Palio, quad­ran­go­lare di cal­cio a 5 tra i pic­coli delle tre con­trade e la comu­nità, orga­niz­za­to nell’ambito del Carosel­lo Stori­co dei Rioni di Cori dall’ASD Mon­tilepi­ni Cal­cio, soci­età affil­i­a­ta con U.S. Lati­na Cal­cio e Acad­e­my Coach­ing Cal­cio Italia, patro­ci­na­to da Opes Italia e Bro­ker Sport. Ad alzare la cop­pa al cielo è sta­ta Por­ta Nin­fi­na, pre­mi­a­ta dal­la Pres­i­dente dell’Ente Carosel­lo Maria Tere­sa Luciani. I pic­coli han­no poi con­seg­na­to il tro­feo pri­ma del Palio al Pri­ore e alla Pri­o­ra di Por­ta Nin­fi­na. Dietro i rosso-blu si sono piaz­za­ti, nell’ordine: Por­ta Romana, Comu­nità e Por­ta Sign­i­na.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: