Gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori alle Olimpiadi del Folklore in Messico

Gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori alle Olimpiadi del Folklore in Messico

23/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2742 volte!

Dal 30 Luglio al 7 Agos­to gli Sbandier­a­tori del Leone Ram­pante di Cori rap­p­re­sen­ter­an­no l’Italia alla pres­ti­giosa Folk­lo­ri­a­da, le Olimpia­di del Folk­lore di Zacate­cas in Mes­si­co. Nel men­tre saran­no impeg­nati anche nel Latium World Folk­loric Fes­ti­val. Ad Otto­bre l’importante parte­ci­pazione al 46° CIOFF® World Con­gress.

Si pre­an­nun­cia una sta­gione ric­ca di even­ti e di gran­di respon­s­abil­ità per gli Sbandier­a­tori del Leone Ram­pante di Cori. Impor­tan­tis­si­ma è la parte­ci­pazione alla Folk­lo­ri­a­da a Zacate­cas in Mes­si­co. I Leoni saran­no i rap­p­re­sen­tan­ti ital­iani alle Olimpia­di del folk­lore, la più impor­tante man­i­fes­tazione del CIOFF® Mon­di­ale che si svolge ogni 4 anni, orga­niz­za­ta dal­la Sezione del CIOFF® Mes­si­co in col­lab­o­razione con il Min­is­tero del­la Cul­tura mes­si­cano.

Anche in ques­ta edi­zione, per la sec­on­da vol­ta con­sec­u­ti­va dopo la Korea del Sud nel 2012, gli Sbandier­a­tori del Leone Ram­pante porter­an­no in alto il nome di Cori e dell’Italia alla “fies­ta del mun­do”. Dal 30 Luglio al 7 Agos­to Zacate­cas sarà il pun­to di con­ver­gen­za di oltre 2 mila dan­za­tori e musicisti da più di 50 Pae­si dei 5 con­ti­nen­ti che con­di­vider­an­no il folk­lore dei loro popoli, per poi pros­eguire con tour mes­si­cano che li porterà a parte­ci­pare al Fes­ti­val di Mon­ter­rey e al Fes­ti­val di Cit­tà del Mes­si­co.

Durante ques­ta grande man­i­fes­tazione 3 gio­vani sbandier­a­tori sono sta­ti des­ig­nati dal CIOFF® Gio­vani Italia come rap­p­re­sen­tan­ti ital­iani durante il 7th CIOFF® World Youth Forum e a pre­sentare le attiv­ità che il movi­men­to ital­iano ha rac­colto durante gli ulti­mi anni. Un altro impor­tante avven­i­men­to è il First World Forum of Direc­tors dei grup­pi folk­loris­ti­ci e dei Fes­ti­val Cioff® che vedrà inter­es­sato come capogrup­po diri­gente Alessan­dro Sac­cuc­ci.

Con­tem­po­ranea­mente gli Sbandier­a­tori del Leone Ram­pante sono già all’opera nel­la dec­i­ma edi­zione del Latium World Folk­loric Fes­ti­val, che li vede pro­tag­o­nisti sia nell’organizzazione vera e pro­pria dell’evento, che nelle esi­bizioni. Il pri­mo appun­ta­men­to è la ser­a­ta Notte Bian­ca tra Folk­lore e Musi­ca Etni­ca del 27 Luglio, in cui si esi­birà la squadra olimpi­oni­ca, che avrà così l’opportunità di salutare il paese e il Fes­ti­val pri­ma del­la parten­za mes­si­cana. Gli altri appun­ta­men­ti sono il 3 e il 7 Agos­to, aper­tu­ra e chiusura del Latium World Folk­loric Fes­ti­val, in cui un’ulteriore squadra di Leoni salirà sul pal­co del Fes­ti­val corese.

Sul­la scia dell’adesione a pieno tito­lo nel CIOFF® Mon­di­ale e Ital­iano, il Leone Ram­pante parteciperà atti­va­mente al 46° CIOFF® World Con­gress che si ter­rà in Italia a Fiug­gi dal 3 al 13 Otto­bre 2016 e vedrà coin­volte le cariche mas­sime del CIOFF® Mon­di­ale e delle numero­sis­sime Sezioni straniere. Si delin­ea quin­di un peri­o­do den­so di oneri e onori che ha alla base l’integrazione, la con­di­vi­sione il con­fron­to tra gio­vani di tut­to il mon­do, linee gui­da del Prog­et­to Gio­vani Nel Mon­do di cui gli Sbandier­a­tori del Leone Ram­pante di Cori sono pro­mo­tori.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: