M5S GENZANO, INCENDIO DI RONCIGLIANO: AL LAVORO PER NON DIPENDERE PIU’ DALLE DISCARICHE

M5S GENZANO, INCENDIO DI RONCIGLIANO: AL LAVORO PER NON DIPENDERE PIU’ DALLE DISCARICHE

01/07/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4246 volte!

UnknownM5S GENZANO, INCENDIO DI RONCIGLIANO: AL LAVORO PER NON DIPENDERE PIU’ DALLE DISCARICHE

Il dis­as­tro di Ron­cigliano è l’em­ble­ma del fal­li­men­to di un sis­tema. E’ sta­to sfio­ra­to un vero e pro­prio dis­as­tro ambi­en­tale e san­i­tario che, a oggi, anco­ra non è scam­pa­to. Non pos­si­amo vivere con una bom­ba a orologe­ria sot­to casa.

Dis­cariche, TMB, incener­i­tori, impianti a bio­gas fan­no parte di un novero di impian­tis­ti­ca indus­tri­ale che fa solo gli inter­es­si eco­nomi­ci di pochi ma che met­tono a repen­taglio ter­ri­to­rio e cit­ta­di­ni.

Un incen­dio di tali pro­porzioni ci con­vince ano­ra di più che la stra­da che vogliamo intrapren­dere sia quel­la gius­ta. Una stra­da che pun­ta a vol­er­ci affran­care dal sis­tema indus­tri­ale di ciclo dei rifiu­ti che sti­amo suben­do e di lavo­rare per avere un rici­clo totale.

Alla nuo­va impian­tis­ti­ca a bio­gas, anch’es­sa pre­sente all’in­ter­no del cen­tro di Ron­cigliano, ci opponi­amo con fer­mez­za e aus­pichi­amo l’im­ple­men­tazione di un sis­tema di com­postag­gio di zona di tipo aer­o­bi­co gesti­to dal comune nonchè un miglio­ra­men­to del proces­so di rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta sia dal pun­to di vista del ritiro che da quel­lo del­l’au­men­to delle sue per­centu­ali.

Altro pun­to che andrà affronta­to e di cui Gen­zano è sprovvista è un piano di sicurez­za in caso di dan­ni indus­tri­ali.

Infine abbi­amo inten­zione di appro­fondire sulle moti­vazioni che han­no causato pan­i­co e pre­oc­cu­pazione in un ter­ri­to­rio intero per val­utare anche la pos­si­bil­ità di adire a vie legali lad­dove ve ne siano gli estre­mi.

Related Images: