Letture d’autore a Cori per celebrare il Mese del Patrimonio Culturale Italiano in Canada

Letture d’autore a Cori per celebrare il Mese del Patrimonio Culturale Italiano in Canada

23/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Hits: 5

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1651 volte!

Le scrit­tri­ci ita­lo-canade­si Licia Can­ton e Lucia Cas­ci­oli saran­no al Cir­co­lo Ricre­ati­vo Rubik saba­to 28 Mag­gio, alle ore 18:30. L’evento è parte del Can­ton Cas­ci­oli Lit­er­ary Tour, antic­i­pazione del Books and Bis­cot­ti Lit­er­ary Series 2016. Sarà pre­sente anche Pietro Vitelli.

Saba­to 28 Mag­gio, alle ore 18:30, a Cori, pres­so il Cir­co­lo Rubik, si ter­rà la let­tura di due impor­tan­ti scrit­tri­ci Canade­si di orig­ine Ital­iana, Licia Can­ton e Lucia Cas­ci­oli. L’evento è parte del Can­ton Cas­ci­oli Lit­er­ary Tour, antic­i­pazione del Books and Bis­cot­ti Lit­er­ary Series che si svolge in Cana­da a Giug­no, Mese del Pat­ri­mo­nio Cul­tur­ale, orga­niz­za­to dal­la Asso­ci­a­tion of Ital­ian Cana­di­an Writ­ers in col­lab­o­razione con il Nation­al Con­gress of Ital­ian Cana­di­ans e Accen­ti Magazine.

Licia Can­ton è tradut­trice di testi let­ter­ari e autrice di una rac­col­ta di rac­con­ti ‘Almond Wine and Fer­til­i­ty’ (2008), pub­bli­ca­ta in Italia con il tito­lo ‘Vino alla man­dor­la e fer­til­ità’ (2015) e di dieci volu­mi di crit­i­ca, inclu­so ‘Writ­ing Cul­tur­al Dif­fer­ence’ (2015). Cofon­da­trice del­la riv­ista Accen­ti Mag­a­zine, vive a Mon­tréal, dove si è lau­re­a­ta in let­ter­atu­ra francese e inglese all’università McGill e con­se­gui­to un dot­tora­to di ricer­ca in let­ter­atu­ra canadese alla Uni­ver­sité de Montréal.

Lucia Cas­ci­oli è autrice di ‘Struck’, ‘Shifters’, ‘Let­ters to the Grave’, ‘From Scratch to Fin­ish’, ‘WTF? Tales from the Burbs’, ‘Spi­ral’ (final­ista al Next Gen­er­a­tion Indie Books Awards), ‘The Gate­way Book’ e ‘Mark­ers of Descent’. È mem­bro del­la Unione degli Scrit­tori del Cana­da, dell’Associazione degli Scrit­tori Ita­lo-Canade­si e del­la IASA. Vive a Toron­to, dove si è lau­re­a­ta alla McMas­ter University.

Il 26 Mag­gio, alle ore 16, le due scrit­tri­ci faran­no una let­tura pres­so il Dipar­ti­men­to di Scien­ze Politiche dell’Università di Roma ‘La Sapien­za’. Con loro, a Cori, sarà pre­sente anche Pietro Vitel­li che par­lerà del suo roman­zo ‘Fio­r­i­na, sto­ria una don­na nel ven­to’ tradot­to in inglese e usci­to a Mon­tréal nel 2016. Tra le sue pub­bli­cazioni vi sono ‘Il pri­mo ital­iano in Cana­da’ e ‘Quaderni Canadesi/Canadian Images’. Le sue poe­sie sono tradotte in inglese, rus­so, polac­co e greco.

L’iniziativa sarà ospi­ta­ta nei locali del Cir­co­lo Ricre­ati­vo Rubik, in Via del Colle 1. Inau­gu­ra­ta da poco, la nuo­va strut­tura gesti­ta dal­la gio­vane Alessia Tosel­li, nasce come luo­go dove accogliere come a casa pro­pria tan­to i bam­bi­ni quan­to gli adul­ti, con tut­ta una serie di attiv­ità cul­tur­ali, ludiche, extrasco­las­tiche e sportive. Il Cir­co­lo è affil­ia­to all’ACSI – Asso­ci­azione Cen­tri Sportivi Ital­iani – e riconosci­u­to dal CONI.