Marino, Di Giulio: “Sulla raccolta differenziata partiamo da dati e buone pratiche”

Marino, Di Giulio: “Sulla raccolta differenziata partiamo da dati e buone pratiche”

20/05/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2747 volte!

Eleonora Di Giulio

Eleono­ra Di Giulio

Mari­no, Di Giulio: “Sul­la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta par­ti­amo da dati e buone pratiche”

Si è tenu­to oggi pomerig­gio pres­so la Bib­liote­ca comu­nale di Mari­no un vivace con­fron­to tra i can­di­dati a Sin­da­co del­la prossi­ma tor­na­ta elet­torale. Il tema è sta­to: la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta. Il dibat­ti­to, orga­niz­za­to dal grup­po di pre­sen­za – mons G. Gras­si, ha vis­to una buona parte­ci­pazione di cit­ta­di­ni oltre ai can­di­dati di tut­ti gli schiera­men­ti chia­mati a con­frontar­si sul tema.

L’in­ter­ven­to di Eleono­ra Di Giulio, can­di­da­ta del cen­tro sin­is­tra, ha sot­to­lin­eato una serie di posizioni che poi sono state riprese anche dagli altri inter­venu­ti. Eleono­ra Di Giulio ha esor­di­to con “ final­mente anche a Mari­no si dis­cute di dif­feren­zi­a­ta, dopo dieci anni nei quali le giunte di cen­tro destra sono state a guardare cosa suc­cede­va nei Comu­ni vici­ni. Così, men­tre tut­ti capi­vano che i rifiu­ti sono una risor­sa e non solo un prob­le­ma, Mari­no è rimas­to il brut­to ana­troc­co­lo dei Castel­li Romani, con la bef­fa che tan­ti incivili ci uti­liz­zano come pat­tumiera indif­feren­zi­a­ta, vis­to che nei loro Comu­ni rischi­ano multe e denunce.”

E ha aggiun­to “Ho por­ta­to al con­fron­to pub­bli­co di oggi gli stu­di e le buone pras­si dei  nos­tri vici­ni, cer­can­do di spie­gare come questi mod­el­li vir­tu­osi, a noi così sim­ili ter­ri­to­rial­mente, pos­sono essere calati anche sul­la nos­tra realtà. Da pochi dati si capisce quan­to sia inelut­ta­bile sia in ter­mi­ni di qual­ità del­la vita sia di eco­nomic­ità. L’attuale pro­gram­mazione, al net­to di ritar­di, va nec­es­sari­a­mente rical­i­bra­ta. Ci sono cose che non mi con­vin­cono, e che andran­no mod­ifi­cate quan­do sare­mo a Palaz­zo Colon­na. Pen­so a una prog­et­tual­ità molto più pre­cisa, par­tendo da uno stu­dio più atten­to su l’ecocentro delle frazioni.

Abbi­amo comunque un pre­lim­inare che deve essere mod­i­fi­ca­to. Ad esem­pio organ­i­co e verde han­no tem­pi diver­si e quin­di van­no  mod­i­fi­cati, men­tre  la rac­col­ta del resid­uo deve avvenire con sac­chi di codice a barre. Il prog­et­to insom­ma va riv­is­to, mod­i­fi­ca­to, reso oper­a­ti­vo per bene. Modal­ità, Tem­pi e costi devono cam­biare!”

bannersilvanivenanzoni_edited-1

Related Images: