Giulianello di Cori: ‘RIFLESSIoni Pittoriche’ inaugura ‘Revixit Ars’

Giulianello di Cori: ‘RIFLESSIoni Pittoriche’ inaugura ‘Revixit Ars’

21/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2791 volte!

SONY DSC

SONY DSC

L’inaugurazione del­la mostra di dip­in­ti ‘RIF­LES­SIoni Pit­toriche’ dell’artista giu­lianese Loren­zo Proi­et­ti, in pro­gram­ma per saba­to 23 Aprile, alle ore 18:30, pres­so la Gal­le­ria d’Arte ‘Il Sipario’ di Giu­lianel­lo, darà inizio al nuo­vo prog­et­to artis­ti­co ‘Revix­it Ars – I pro­tag­o­nisti dell’arte a Giu­lianel­lo tra il 1980 e il 1990’.

L’iniziativa idea­ta dal­lo stori­co dell’arte Domeni­co Bilà pun­ta a recu­per­are quegli artisti locali che han­no rap­p­re­sen­ta­to la cul­tura fig­u­ra­ti­va a Giu­lianel­lo negli anni pas­sati e a far riv­i­vere quell’arte attra­ver­so una serie di espo­sizioni, che non saran­no sem­plice­mente un’esibizione di opere, ben­sì lo spun­to per una loro rein­ter­pre­tazione attuale in chi­ave fotografi­ca affi­da­ta ai vari fotografi nos­trani che inter­ver­ran­no nel cor­so del­la man­i­fes­tazione.

‘Revix­it Ars’ coin­vol­gerà tre artisti. Inizia il già pluripremi­a­to Loren­zo Proi­et­ti con i suoi quadri mul­ti­tem­ati­ci ad olio e smalti in con­troluce, real­iz­za­ti negli ulti­mi 15 anni al cav­al­let­to del suo ate­lier di Giu­lianel­lo. Pen­nel­late veloci e cal­co­late esp­ri­mono una pit­tura che sa essere intu­iti­va e rif­lessi­va, e al con­tem­po mater­i­ca, nat­u­ral­is­ti­ca e descrit­ti­va.

I sogget­ti, nature morte, scene di interni con fig­ure, ritrat­ti e ambi­en­tazioni urbane, sono raf­fig­u­rati in ombra rispet­to alla fonte lumi­nosa prin­ci­pale, qua­si sem­pre alle spalle. Ciò pro­duce rif­lessi, inten­sità e trasparen­ze, strat­i­fi­cazioni di col­ore e bagliori di luce. ‘RIF­LES­SIoni Pit­toriche’ rimar­rà aper­ta al pub­bli­co fino al 23 Mag­gio. Seguirà l’allestimento con­giun­to dei pit­tori Aris­tide Costan­ti­ni e Raf­faele Scia­r­ret­ta.

La Gal­le­ria ‘Il Sipario’ opera a Giu­lianel­lo da 7 anni, pro­po­nen­do il lavoro di artisti locali e non, e con­tribuen­do ad ani­mare la vita sociale e cul­tur­ale del paese. Parte ril­e­vante del­la sua attiv­ità è riv­ol­ta alla val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio, come dimostra il prog­et­to ‘Domi­cilio d’Artista’, real­iz­za­to in col­lab­o­razione con il Comune di Cori e la parte­ci­pazione del­la fotografa inter­nazionale Noel Jab­bour.

Related Images: