CELEBRATO A SANTA MARINELLA IL MARCONY DAY 2016

CELEBRATO A SANTA MARINELLA IL MARCONY DAY 2016

21/04/2016 0 Di puntoacapo

Hits: 25

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2271 volte!

DSC05347CELEBRATO A SANTA MARINELLA IL MARCONY DAY 2016
Cel­e­bra­to ieri mat­ti­na l’International Mar­coni Day 2016 gior­na­ta inter­nazionale ded­i­ca­ta Gugliel­mo Mar­coni, e agli 80 Anni dell’inizio delle trasmis­sioni TV del­la BBC col sis­tema Mar­coni-Emi. L’illustre scien­zi­a­to Pre­mio Nobel che pro­prio a San­ta Marinel­la diede cor­so ai suoi stu­di e ricerche sulle microonde nel Cen­tro Radio Elet­tri­co Sper­i­men­tale di “Torre Chiaruc­cia”, che fu dis­trut­ta dai tedeschi nel 1944. 
La sezione ARI di Civ­i­tavec­chia, Pres­i­dente Ste­fano dell’Uomo, ha allesti­to una stazione radio al Par­co Saf­fi effet­tuan­do col­lega­men­ti con il nom­i­na­ti­vo radio spe­ciale ed i radioam­a­tori han­no tenu­to una lezione tori­co-prat­i­ca agli stu­den­ti del’Ist. Com­pren­si­vo Car­duc­ci di S.Marinella, che stan­no real­iz­zan­do un libro su Gugliel­mo Marconi.
DSC05429Alla pre­sen­za del Coman­dante Logis­ti­co dell’Aeronautica Mil­itare ‚Gen. Gabriele Salve­stroni, del Vice-Sin­da­co del Comune di San­ta Marinel­la arch. Car­lo Pisacane e del­la Principes­sa Elet­tra Mar­coni (cit­tad­i­na ono­raria di San­ta Marinel­la ) di suo figlio Gugliel­mo, si è svol­ta la cer­i­mo­nia di com­mem­o­razione ai cadu­ti del­la Sec­on­da Guer­ra Mon­di­ale pro­prio all’interno del­la base dell’aeronautica mil­itare di “Torre Chiaruc­cia” oggi ria­per­ta per l’occasione dal lon­tano 1974. E’ sta­ta depos­ta una coro­na d’alloro in suf­fra­gio dei cadu­ti, sot­to lo sguar­do atten­to di una classe di stu­den­ti dell’Istituto Com­pren­si­vo G.Carducci di San­ta Marinel­la e di alte Autorità in rap­p­re­sen­tan­za delle Forze Armate, del mon­do politi­co, civi­co e cul­tur­ale. Gli stu­den­ti del­la Car­duc­ci che stan­no real­iz­zan­do un libro su Gugliel­mo Mar­coni han­no seguito
Il prof. Liv­io Spinel­li, del­e­ga­to del Sin­da­co per le cel­e­brazioni Mar­co­ni­ane e illus­tre stori­co e biografo di Mar­coni, ha allesti­to la mostra rel­a­ti­va all’80° anniver­sario del­la pri­ma trasmis­sione TV al Cen­tro Poli­va­lente del Par­co Saf­fi inau­gu­ra­ta dal­la Principes­sa Elet­tra Mar­coni ed ha aper­to il con­veg­no sulle ricerche di Mar­coni a San­ta Marinel­la nel cam­po del RADAR, Radiotele­fo­nia Mobile e TV. 
Il Sin­da­co Rober­to Bacheca è suc­ces­si­va­mente inter­venu­to per portare il suo salu­to ai pre­sen­ti e rib­adire la piena disponi­bil­ità dell’Amministrazione Comu­nale in mer­i­to a ques­ta iniziativa. 
Il Sin­da­co, in con­clu­sione, ha espres­so par­ti­co­lare apprez­za­men­to per la disponi­bil­ità del Gen­erale Salve­stroni alla col­lab­o­razione con il Comune di San­ta Marinel­la ed elo­gia­to il prof. Liv­io Spinel­li, Daniele Padel­let­ti e Rober­to Boc­coli per aver intrapre­so questo per­cor­so di “memo­ria stor­i­ca” che deve essere sem­pre più valorizzato.