Calo prezzi immobili a Roma, ecco come scegliere il mutuo

Calo prezzi immobili a Roma, ecco come scegliere il mutuo

14/04/2016 0 Di Marcello Sforzese

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4957 volte!

Stan­do ai dati ril­e­vati sul mer­ca­to immo­bil­iare del 2016, pare pro­prio che l’ac­quis­to di una casa non sia più un sog­no impos­si­bile da real­iz­zare. Il mer­ca­to degli immo­bili sta infat­ti affrontan­do un momen­to di pas­sag­gio molto impor­tante, durante il quale da un lato può con­tare su una fol­ta schiera di papa­bili acquiren­ti, per via del­l’al­leg­ger­i­men­to del­la crisi, ma dal­l’al­tro chi vende non può anco­ra far leva su prezzi più alti rispet­to ai mesi prece­den­ti.

Questo sig­nifi­ca che ci sono tan­tis­sime case in ven­di­ta, ma ad un cos­to che per­me­tte di pot­er pro­gram­mare l’ac­quis­to del­la pro­pria abitazione. Cer­to, la situ­azione si affievolisce un po’ soprat­tut­to nelle metropoli come Roma dove i prezzi, pur aven­do subito un calo negli anni, riman­gono leg­ger­mente supe­ri­ori alla media nazionale. Ma non si trat­ta cer­to di un prob­le­ma, dato il con­tem­po­ra­neo aumen­to delle richi­este di mutui.

Aumen­tano le richi­este di mutui: ecco i dati del­l’ABI

Al calo dei prezzi degli immo­bili si è accom­pa­g­na­to anche un aumen­to del­la richi­es­ta di mutui. Stan­do ai dati del­l’ABI, infat­ti, nel 2015 le richi­este di un finanzi­a­men­to per l’ac­quis­to di una casa sono aumen­tate addirit­tura del 97%: una ten­den­za con­fer­ma­ta anche da questi pri­mi mesi del 2016. Non si trat­ta cer­to di una casu­al­ità: l’us­ci­ta dal tun­nel del­la crisi ha per­me­s­so a molte famiglie di tornare a inve­stire sul mer­ca­to, dato anche un acces­so più facile ai finanzi­a­men­ti pro­posti dalle banche.

Cer­to, non si trat­ta di una spe­sa tan­to indif­fer­ente: il mutuo cos­ta, ed è per questo che gli ital­iani, anco­ra scot­tati dalle dif­fi­coltà eco­nomiche degli ulti­mi anni, han­no impara­to quan­to sia vitale e impor­tante tentare la via del risparmio in ogni cam­po. Spe­cial­mente negli ulti­mi tem­pi si può approf­ittare dei prezzi più acces­si­bili vis­to che anche i mutui han­no avu­to un rib­as­so nei prezzi e, nel caso in cui abbi­ate già richiesto un mutuo, è sem­pre pos­si­bile richiedere la sur­ro­ga del mutuo su Facile.it in modo da migrare il pro­prio mutuo ver­so una for­ma più con­ve­niente, sfrut­tan­do dunque le oppor­tu­nità con­cesse dal­la Legge Bersani.

Come richiedere un nuo­vo mutuo? Ecco gli errori da evitare

Innanz­i­tut­to occorre sot­to­lin­eare che spes­so le banche ten­tano, come farebbe qual­si­asi altro com­mer­ciante, di vendere servizi acces­sori in bun­dle a quel­lo prin­ci­pale. La stes­sa cosa accade con le banche che, insieme al mutuo, cer­cano sem­pre di vendere un’as­si­cu­razione sul­la vita: evi­tate di accettare ques­ta offer­ta, dato che spes­so com­por­ta spese acces­sorie che van­no tutte a guadag­no del­l’is­ti­tu­to di cred­i­to.

Se pro­prio volete stip­u­lare una poliz­za assi­cu­ra­ti­va sul­la vita, fate­lo con un’al­tra com­pag­nia, ed in modo indipen­dente dal mutuo. Inoltre, il con­siglio è sem­pre quel­lo di richiedere alla ban­ca un piano d’am­mor­ta­men­to che sia chiaro, e che vi spieghi per filo e per seg­no tut­to ciò che c’è da sapere sulle rate da pagare e sul deb­ito resid­uo. Infine, l’ul­ti­mo con­siglio è di optare per un mutuo online, per il sem­plice fat­to che eviterete qual­si­asi intop­po buro­crati­co, e che potrete anche usufruire di tas­si più con­ve­ni­en­ti.

Related Images: