Cori: consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’

Cori: consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’

13/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1300 volte!

Alcuni dei partecipanti al corso di formazione sui disturbi dello spettro autisticoSono ter­mi­nati con la con­seg­na degli attes­ta­ti di parte­ci­pazione gli incon­tri di for­mazione sul tema dei ‘Dis­tur­bi del­lo spet­tro Autis­ti­co’, il nuo­vo ciclo che ha vis­to impeg­nati anco­ra una vol­ta l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali di Cori, insieme all’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’. Il cor­so, al quale han­no pre­so parte una trenti­na di inseg­nan­ti dell’infanzia, del­la pri­maria e del­la sec­on­daria infe­ri­ore di Cori e Giu­lianel­lo, è sta­to tenu­to dal­la psi­colo­ga spe­cial­iz­za­ta del Servizio di Inte­grazione Sco­las­ti­ca del Comune di Cori.

Il prog­et­to rien­tra­va nei momen­ti for­ma­tivi riv­olti ai docen­ti per l’aggiornamento e la conoscen­za di alcune tem­atiche ril­e­van­ti per lo svol­gi­men­to del loro lavoro quo­tid­i­ano. Le lezioni pres­so la ‘Vir­gilio Lau­ri­en­ti’ sono state occa­sione di appro­fondi­men­to teorico/pratico sui Dis­tur­bi del­lo spet­tro Autis­ti­co. Ai parte­ci­pan­ti sono sta­ti for­ni­ti utili sug­ger­i­men­ti per lavo­rare in modo adegua­to ed effi­cace sug­li aspet­ti carat­ter­is­ti­ci degli alun­ni autis­ti­ci, in modo da pot­er pro­gram­mare ed atti­vare azioni con­crete e rispon­den­ti alle loro par­ti­co­lari esi­gen­ze educa­ti­vo-didat­tiche e capaci di favorirne l’effettiva inclu­sione sco­las­ti­ca.

Un’ulteriore tap­pa del per­cor­so di col­lab­o­razione tra l’Amministrazione comu­nale e la Scuo­la, al fine di costru­ire una rete oper­a­ti­va sin­er­gi­ca che abbia al cen­tro il bam­bi­no inten­so come cit­tadi­no e come stu­dente al quale garan­tire la per­son­al­iz­zazione dell’insegnamento in base alle sue speci­fiche neces­sità, e offrire al cor­po docente gli stru­men­ti utili all’attuazione di questo principio/diritto sanci­to dal­la legge.

Il Comune e la Scuo­la di Cori, dal con­fron­to tra esper­ti ed edu­ca­tori, pun­tano a far emerg­ere strate­gie comu­ni d’insegnamento utili alla vita sco­las­ti­ca di cias­cun alun­no. La preparazione degli isti­tu­ti sco­las­ti­ci a rap­por­tar­si al meglio con le tem­atiche legate alle diverse dis­abil­ità è indis­pens­abile per cer­care di assi­cu­rare ai ragazzi pari oppor­tu­nità educa­tive e di svilup­po pro­fes­sion­ale.

Con­di­vi­di:
error14
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20