Cori: Corso di potatura degli olivi e di assaggio dell’olio

Cori: Corso di potatura degli olivi e di assaggio dell’olio

09/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1303 volte!

CORSO POTATURA OLIVI (3)Anche quest’anno il Comune di Cori ospiterà il corso base per la potatura degli olivi, organizzato dall’Aspol — Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina – e dal Capol — Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina — con il patrocinio dell’Ente Lepino.

L’iniziativa, riv­ol­ta ad olivi­coltori, tec­ni­ci ed oper­a­tori del set­tore, vuole fornire utili aggior­na­men­ti di olivi­coltura, tec­ni­ca coltur­ale e qual­ità dell’olio, e soprat­tut­to con­tribuire a dif­fondere la for­mazione nec­es­saria a creare delle pro­fes­sion­al­ità del­la potatu­ra, attra­ver­so un approc­cio teori­co e pratico.

Le lezioni si svol­ger­an­no il 13, 14 e 15 Aprile, a Palazzet­to Luciani la parte teor­i­ca, e pres­so l’Azienda Agri­co­la Bio­log­i­ca Lau­ro Del­la Vec­chia le eserci­tazioni pratiche. Docen­ti dei parte­ci­pan­ti saran­no i dot­tori agrono­mi Alber­to BonoPier Lui­gi Ric­ci e Carmine Parlapiano.

Il pri­mo incon­tro (16:30/20:30) vert­erà sul­la teo­ria: Basi fisi­o­logiche del­la potatu­ra. Scopi e prin­cipi del­la potatu­ra. Inno­vazione nel­la tec­ni­ca cul­tur­ale in olivi­coltura (colti­vazione, rac­col­ta e potatu­ra). Dife­sa fitosan­i­taria dell’oliveto, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alle prin­ci­pali strate­gie di dife­sa con­tro la mosca dell’olivo.

Poi due gior­nate sul cam­po (14:00/18:00), per sper­i­menta­re la potatu­ra di all­e­va­men­to, la potatu­ra di pro­duzione e la potatu­ra di rifor­ma. Al ter­mine, ven­erdì 15 Aprile, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, pres­so il Ris­torante Sette Cami­ni, il Pres­i­dente del Capol, Capo pan­el Lui­gi Cen­tau­ri par­lerà di Qual­ità dell’olio e Pan­el Test, con Prove Pratiche di Assaggio.

A seguire la cena a tema ‘Essen­ze di Extravergine d’Itrana in Cuci­na’ con la con­seg­na degli attes­ta­ti di parte­ci­pazione. Per mag­giori infor­mazioni: cell. 3337212220 e/o aspollatina@libero.it oppure capol.latina@gmail.com