Vini di Cori a 5 Stelle al Concorso Internazionale ‘5 Star Wines’

Vini di Cori a 5 Stelle al Concorso Internazionale ‘5 Star Wines’

06/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2959 volte!

VINITALY4I viti­coltori di Cori si pre­sen­ter­an­no alla 50^ edi­zione del Vini­taly di Verona (10–13 Aprile) con altri due pres­ti­giosi bigli­et­ti da visi­ta. A pochi giorni dall’apertura del Salone Inter­nazionale dei Vini e dei Dis­til­lati i vini Cincin­na­to e Pietra Pin­ta sono sta­ti selezionati tra i migliori al mon­do nell’ambito del Con­cor­so Inter­nazionale ‘5 Star Wines’.

I vini pre­miati sono il Lazio Igt Bel­lone “Cas­tore” 2015 del­la Cincin­na­to, vino pon­ti­no che ha ottenu­to il mag­gior pun­teg­gio, e il Lazio Igt Nero Buono 2014 di Pietra Pin­ta. Un bian­co e un rosso, frut­to del recu­pero e del­la val­oriz­zazione di due antichi vit­ig­ni autoc­toni. Cincin­na­to (S 39), Pietra Pin­ta (S 6) e Mar­co Carpineti (S 47) saran­no al Vini­taly nel Padiglione A del­la Regione Lazio/ARSIAL.

Il Con­cor­so Inter­nazionale ‘5 Star Wines’ ha sos­ti­tu­ito quest’anno il Con­cor­so eno­logi­co inter­nazionale. Con l’introduzione del sis­tema cen­tes­i­male, è cam­bi­a­to anche il sis­tema di asseg­nazione dei pre­mi. Non più Gran Medaglie d’Oro, Medaglie d’Oro, d’Argento e di Bron­zo e Gran Men­zioni, ma un riconosci­men­to solo ai vini che han­no rag­giun­to o super­a­to la val­u­tazione di 90 cen­tes­i­mi.

Nato 23 anni fa per pre­mi­are e sti­mo­lare lo sfor­zo delle aziende vini­cole che inve­stono nel con­tin­uo miglio­ra­men­to qual­i­ta­ti­vo dei pro­pri prodot­ti, il pre­mio è diven­ta­to un eccel­lente stru­men­to di mar­ket­ing e di pro­mozione dei vini sui mer­cati inter­nazion­ali e garanzia del­la loro qual­ità. Tra qualche giorno le aziende vincitri­ci potran­no pre­sentare i loro prodot­ti fre­gian­dosi dei pre­mi con­quis­ta­ti.

E non sono gli uni­ci. L’Olio Extra Vergine d’Oliva Itrana ‘Dioscuri’ del­la Cincin­na­to si è aggiu­di­ca­ta l’‘Etichetta d’Argento’ al ‘20° Con­cor­so Inter­nazionale di Pack­ag­ing’. Nel­la Gui­da Oli d’Italia 2016 del Gam­bero Rosso che ver­rà pre­sen­ta­ta il 10 Aprile al Sol di Verona c’è anche l’Olio Extra Vergine d’Oliva Itrana Rupe­bian­ca di Ubal­do Cauc­ci Molara, pre­mi­a­to con il mas­si­mo, le Tre Foglie.

 

Related Images: