Sora, Tersigni: “Fare squadra verso un impegno costruttivo e produttivo per la nostra Città”

Sora, Tersigni: “Fare squadra verso un impegno costruttivo e produttivo per la nostra Città”

06/04/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4034 volte!

Ernesto Tersigni

Ernesto Ter­sig­ni

Sora, Ter­sig­ni: “Fare squadra ver­so un impeg­no costrut­ti­vo e pro­dut­ti­vo per la nos­tra Cit­tà”

Saba­to mat­ti­na i Comu­ni di Pescosoli­do, Broc­costel­la, Fontechiari, Iso­la Liri, Pos­ta Fibreno e Sora han­no fir­ma­to l’at­to cos­ti­tu­ti­vo del GAL “Liri, Lac­er­no, Fibreno”.

La rat­i­fi­ca da parte degli ammin­is­tra­tori di un doc­u­men­to così impor­tante san­cisce una gior­na­ta stor­i­ca, da ricor­dare e da pren­dere come mod­el­lo di polit­i­ca con­di­visa, fat­ta di dial­o­go e di aggregazione ed ori­en­ta­ta  ad un obi­et­ti­vo comune: prog­ettare insieme un futuro migliore.

E’ solo attra­ver­so il con­fron­to e lo scam­bio rec­i­pro­co di idee che si può crescere, fare di più e meglio.  Gra­zie al grup­po di azione locale è emer­so in modo chiaro quan­to sia impor­tante fare squadra per la  ripresa e lo svilup­po del ter­ri­to­rio, ripar­tendo dal­la val­oriz­zazione delle nos­tre risorse.

Anche Sora ha sicu­ra­mente bisog­no di un nucleo di cit­ta­di­ni volen­terosi che abbiano idee e, soprat­tut­to, abil­ità e deside­rio di real­iz­zarle. For­tu­nata­mente ques­ta esi­gen­za di unità di inten­ti è con­di­visa anche da altri che si inter­es­sano di polit­i­ca nel­la cit­tà, cito, ad esem­pio, Enzo Di Ste­fano che l’ha espres­sa recen­te­mente in un’intervista.

Ben vengano, quin­di, tut­ti i con­tribu­ti di chi vuole val­oriz­zare la nos­tra ter­ra, saran­no sicu­ra­mente utili per arric­chire ulte­ri­or­mente le linee pro­gram­matiche per i prossi­mi cinque anni di ammin­is­trazione. Sora ha bisog­no di gente che sia dis­pos­ta a rim­boc­car­si le maniche e a lavo­rare fian­co a fian­co ver­so un nuo­vo svilup­po.

Gra­zie all’esperienza del GAL, cre­do che si pos­sa e si deb­ba cos­ti­tuire un tavo­lo di con­fron­to e di con­sul­tazione anche tra tutte le ani­me politiche di ques­ta cit­tà affinché si tro­vi, in maniera seria e con­sapev­ole, un’u­nità di inten­ti.

Ernesto Ter­sig­ni

FotoSindaciGruppoFir­ma­to l’atto cos­ti­tu­ti­vo del GAL

Obi­et­ti­vo: “svilup­po e lavoro”

I Comu­ni di Pescosoli­do, Broc­costel­la, Fontechiari, Iso­la del Liri, Pos­ta Fibreno e Sora  sono lieti di comu­ni­care l’avvenu­ta stip­u­la, nel­la gior­na­ta di oggi, del­l’at­to cos­ti­tu­ti­vo del GAL, Grup­po di Azione Locale, “Liri, Lac­er­no, Fibreno”.

L’impegno dei prossi­mi giorni sarà quel­lo di fornire cap­il­lare infor­mazione ai cit­ta­di­ni ed a tutte le aziende del ter­ri­to­rio, così da aprire il GAL alle ade­sioni dei pri­vati. Il tut­to nei rit­mi doverosa­mente rapi­di di una inizia­ti­va aper­ta e des­ti­na­ta a regalare un nuo­vo slan­cio e la riscop­er­ta, insieme, di orgoglio, val­ori e tradizioni locali. Inizia­ti­va che dovrà cul­minare nel­la pre­sen­tazione in Regione Lazio di un PSL, Piano di Svilup­po Locale, entro il 31 mag­gio prossi­mo.

Asso­lu­ta­mente da non perdere l’incontro/convegno di saba­to, 9 aprile, alle ore 10.00, pres­so la sala con­feren­ze delle  “Fiere di Sora”, nell’altrettanto sig­ni­fica­ti­va cor­nice di “AGRALIA” e dei 4 giorni (8–11 aprile) ded­i­cati ad Agri­coltura ed Ambi­ente. L’in­con­tro del 9 aprile, aper­to a tut­ti, sarà ded­i­ca­to ai cri­teri di parte­ci­pazione dei pri­vati nel­la fase di pre­dis­po­sizione e redazione del Piano di Svilup­po Locale riguardante i sei Comu­ni cos­tituen­ti.

Il con­veg­no pres­so le “Fiere di Sora” per i Comu­ni ader­en­ti entra nel cuore di un argo­men­to molto impor­tante in questo momen­to, “una tem­at­i­ca da cui par­tire per una polit­i­ca nuo­va che abbia la con­sapev­olez­za del momen­to che sti­amo viven­do. La con­sapev­olez­za di un ter­ri­to­rio che si è per­so nel tem­po e che oggi può essere recu­per­a­to da una seria polit­i­ca di inte­grazione e di svilup­po dei sin­daci. Obi­et­ti­vo di fon­do “svilup­po e lavoro”, attra­ver­so un rap­por­to serio e cor­ret­to con i pri­vati investi­tori”.

Sora, 02 mar­zo 2016

I SINDACI DEI COMUNI DI:

Pescosoli­do Giuseppe Ciof­fi

Broc­costel­la Ser­gio Cip­pitel­li

Fontechiari Pieri­no Lib­er­a­to Ser­afi­ni

Iso­la del Liri Vin­cen­zo Quadri­ni

Pos­ta Fibreno Adamo Pan­tano

Sora Ernesto Ter­sig­ni

IMG_8868 IMG_8871 IMG_8862 IMG_8878 IMG_8865 IMG_8916 IMG_8867

Related Images: