Pomezia, Trasporto pubblico locale: nuovi servizi, ecco la mappa

Pomezia, Trasporto pubblico locale: nuovi servizi, ecco la mappa

05/04/2016 0 Di puntoacapo

Hits: 15

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2348 volte!

Pomezia, Trasporto pub­bli­co locale, la Giun­ta delib­era l’ampliamento e l’integrazione del servizio

Il Sin­da­co e la Giun­ta han­no delib­er­a­to ieri l’atto di ind­i­riz­zo per la real­iz­zazione del prog­et­to sper­i­men­tale di ampli­a­men­to e inte­grazione del trasporto pub­bli­co locale per l’anno 2016. Il prog­et­to prevede un poten­zi­a­men­to del servizio con l’attivazione di tre nuove linee per una cop­er­tu­ra totale di cir­ca 53.000 km in 6 mesi. La nuo­va lin­ea A col­legherà la stazione di San­ta Palom­ba con la stazione Colom­bo di Ostia Lido nei giorni fes­tivi, esclu­so il peri­o­do esti­vo; la nuo­va lin­ea B col­legherà la stazione di San­ta Palom­ba con Pomezia Cen­tro (largo Col­umel­la) dal lunedì al ven­erdì; la nuo­va lin­ea C col­legherà Tor­va­ian­i­ca (piaz­za Italia) con la stazione Colom­bo di Ostia Lido, dal lunedì al venerdì.

“Il miglio­ra­men­to del trasporto pub­bli­co locale è uno degli obi­et­tivi fon­da­men­tali per la nos­tra Ammin­is­trazione – spie­ga l’Assessore Giu­liano Pic­cot­ti – Con questo prog­et­to di esten­sione e inte­grazione del servizio vogliamo rispon­dere in maniera più effi­cace alle esi­gen­ze del­la Cit­tà, in con­tin­ua cresci­ta demografi­ca ed espan­sione ter­ri­to­ri­ale, con un’attenzione par­ti­co­lare ai pen­dolari che si spostano per motivi di stu­dio e lavoro”.

“Si trat­ta di un prog­et­to forte­mente volu­to dal­la nos­tra Ammin­is­trazione – aggiunge il Sin­da­co Fabio Fuc­ci – che mira a diminuire il traf­fi­co urbano e quin­di l’inquinamento atmos­feri­co e a miglio­rare la vivi­bil­ità cit­tad­i­na. Nei prossi­mi mesi la cit­tad­i­nan­za, in par­ti­co­lare i pen­dolari, potran­no muover­si con più facil­ità e ben­e­fi­cia­re di uno scam­bio effi­ciente tra trasporto locale e trasporto su fer­ro. Un servizio per la Cit­tà e per i cit­ta­di­ni che anco­ra una vol­ta potran­no vedere investi­ti in servizi per tut­ti i sol­di pubblici”.

La nuo­va Lin­ea A

La nuo­va Lin­ea A (vedi Figu­ra 1) col­le­ga la Stazione di San­ta Palom­ba con la Stazione Colom­bo di Ostia Lido.

Il per­cor­so si svilup­pa per cir­ca 45 km lun­go via del­la Sol­fara­ta, via dei Castel­li Romani, via del Mare, Lun­go­mare delle Sirene e via Litoranea.

Il servizio sarà eserci­to per 6 mesi con 4 corse/giorno, sola­mente nelle gior­nate fes­tive, con esclu­sione del peri­o­do estivo.

Com­p­lessi­va­mente, il servizio svilup­pa cir­ca 4.500 km semestrali.

 

La nuo­va Lin­ea B

La nuo­va Lin­ea B (vedi Figu­ra 2) col­le­ga la Stazione di San­ta Palom­ba con largo Columella.

Il per­cor­so si svilup­pa per cir­ca 18 km lun­go via del­la Sol­fara­ta, via Lau­renti­na, via del­la Mag­giona, via di Cam­po­bel­lo, via Mat­teot­ti, via Cavour.

Il servizio sarà eserci­to per 6 mesi con 12 corse/giorno, nei giorni feri­ali dal lunedì al venerdì.

Com­p­lessi­va­mente, il servizio svilup­pa cir­ca 28.000 km semestrali.

La nuo­va Lin­ea C

La nuo­va Lin­ea C (vedi Figu­ra 3) col­le­ga piaz­za Italia, sita in Tor­va­ian­i­ca, con la Stazione Colom­bo di Ostia Lido.

Il per­cor­so si svilup­pa per cir­ca 16 km lun­go la cos­ta, ovvero lun­go il lun­go­mare delle Sirene e la via Litoranea.

Il servizio sarà eserci­to per 6 mesi con 10 corse/giorno, nei giorni feri­ali dal lunedì al venerdì.

Com­p­lessi­va­mente, il servizio svilup­pa cir­ca 20.800 km semestrali.

manifestoA3trasporti