Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo. A Nettuno e Anzio il 2 aprile fitto calendario di iniziative

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo. A Nettuno e Anzio il 2 aprile fitto calendario di iniziative

30/03/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3621 volte!

locandina_light_abbvieIl 2 aprile si cel­e­bra la Gior­na­ta Mon­di­ale del­la con­sapev­olez­za sull’autismo,istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Obi­et­ti­vo del­la gior­na­ta è quel­lo di fare conoscere ques­ta con­dizione, pro­muoven­do la ricer­ca e il miglio­ra­men­to dei servizi final­iz­za­ti alla acqui­sizione di autonomie e di abil­ità relazion­ali.

In occa­sione di ques­ta gior­na­ta ven­gono orga­niz­za­ti in tut­to il mon­do even­ti, let­ture, incon­tri, con­veg­ni e mostre per sen­si­bi­liz­zare isti­tuzioni e opin­ione pub­bli­ca sull’autismo. Il col­ore dom­i­nante del­la gior­na­ta è il blu, si rin­no­va infat­ti la cam­pagna mon­di­ale “Light it up blue”, idea­ta dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illu­minare di blu i prin­ci­pali edi­fi­ci delle cit­tà di tut­to il mon­do, come tes­ti­mo­ni­an­za del­la sen­si­bil­ità nei con­fron­ti delle prob­lem­atiche legate ai dis­tur­bi autis­ti­ci.

Il 2 aprile a Net­tuno e Anzio si svol­ger­an­no una serie di inizia­tive pro­mosse dal­la nos­tra asso­ci­azione, “Diven­to Grande Onlus”, in col­lab­o­razione con enti e asso­ci­azioni che oper­a­no sul ter­ri­to­rio e che han­no accolto con entu­si­as­mo la pro­pos­ta di dare un seg­nale forte di atten­zione nei con­fron­ti dei ragazzi autis­ti­ci.

Ecco nel det­taglio il pro­gram­ma di ques­ta 2 giorni di sol­i­da­ri­età e sen­si­bi­liz­zazione sulle tem­atiche dell’autismo.

1) Pre­mio scuo­la: “A come Ami­co” 

I bam­bi­ni e i ragazzi sovente conoscono l’autismo a scuo­la; capi­ta che abbiano in classe o nel­la scuo­la un com­pag­no o una com­pagna con questo tipo di dis­a­gio. Spes­so si riscon­tra fra gli ado­les­cen­ti una disponi­bil­ità nat­u­rale alla inclu­sione, alla atten­zione, alla cura di questi ami­ci.

Per questo abbi­amo pen­sato di invitare gli alun­ni delle classe quarte e quinte delle scuole pri­marie e gli stu­den­ti delle scuole medie a parte­ci­pare ad un con­cor­so scriven­do un elab­o­ra­to sulle loro idee ed espe­rien­ze sull’autismo.

Il tema da vol­gere sarà: “L’Am­i­co Autis­ti­co: la mia espe­rien­za con i “ragazzi spe­ciali” a scuo­la e nel tem­po libero” 

I miglior elab­o­rati saran­no pre­miati con buoni da uti­liz­zare nelle attiv­ità del ter­ri­to­rio;

I pre­mi saran­no cinque : miglior tema del­la quar­ta e del­la quin­ta ele­mentare e migliori temi nelle tre clas­si delle media.

i pre­mi con­sis­ter­an­no in:

–buono da 100 euro da spendere in attiv­ità del ter­ri­to­rio per il sin­go­lo stu­dente autore del­l’e­lab­o­ra­to.

–Buono da 100 euro des­ti­nati alla classe del vinci­tore da uti­liz­zare per mate­ri­ale sco­las­ti­co e attiv­ità.

2) Gior­na­ta di sen­si­bi­liz­zazione del 2 Aprile (pres­so il Forte San­gal­lo) 

Nel cor­so del pomerig­gio, a par­tire dalle ore 16:00 saran­no pre­sen­tate diverse attiv­ità lab­o­ra­to­ri­ali e work­shop nei quali saran­no coin­volti bam­bi­ni e ragazzi del ter­ri­to­rio e le famiglie.

Nel­la stes­sa loca­tion a par­tire dalle ore 18:00 è pre­vis­to una breve pre­sen­tazione delle realtà diven­toGrande ONLUS Via Ernesto Nathan 43, 00146 Roma Codice Fis­cale 976 356 705 87 email: info@diventogrande.org www.diventogrande.org

coin­volte e delle attiv­ità con i bam­bi­ni e ragazzi con autismo.

Alle 19:00 è pre­vista la pre­mi­azione degli elab­o­rati di “A come Ami­co”, alla pre­sen­za dei mem­bri del­la com­mis­sione esam­i­na­trice e delle espres­sioni del­la comu­nità locale.

Aderen­do alla cam­pagna “Light it Blue” alle 20:30 sarà illu­mi­na­to di blu un monumento/ edi­fi­cio delle cit­tà di Anzio e Net­tuno.

3) Rega­ta “Tro­feo Chal­lenge Diven­to Grande” il 3 Aprile 

La mat­ti­na del 3 aprile si svol­gerà una rega­ta che pren­derà il nome di “Tro­feo Chal­lenge Diven­toGrande” con imbar­cazioni a vela nel­lo spec­chio di acque esterne al por­to di Net­tuno. Al ter­mine del­la gior­na­ta ci sarà la pre­mi­azione del­la rega­ta.

4) “Walk­ing silent par­ty” il 3 Aprile 

Alle ore 10:00 con parten­za da Piaz­za­le Michelan­ge­lo in Net­tuno è pre­vista la cam­mi­na­ta sol­i­dale “walk­ing silent par­ty”, il per­cor­so prevede il pas­sag­gio ad Anzio fino alla fontana di Piaz­za Pia e ritorno.

Pro­gram­ma even­ti “Gior­na­ta Mon­di­ale del­la con­sapev­olez­za del­l’Autismo”

In occa­sione del­la sud­det­ta ricor­ren­za, la nos­tra Asso­ci­azione, in col­lab­o­razione con altre realtà locali, orga­niz­za nelle gior­nate del 2 e del 3 Aprile 2016 una serie di even­ti di sen­si­bi­liz­zazione sulle tem­atiche iner­en­ti all’autismo nelle cit­tà di Anzio e Net­tuno.

Tali even­ti coin­vol­ger­an­no oltre ad asso­ci­azioni del set­tore, anche le scuole pri­marie e sec­on­darie di pri­mo gra­do dei Comu­ni di Anzio e Net­tuno.

Inoltre in occa­sione di queste gior­nate, ver­rà illu­mi­na­to di blu, col­ore dell’autismo, un mon­u­men­to in ogni cit­tà coin­vol­ta.

Le gior­nate saran­no così strut­turate:

2 aprile 2016

Ore 16:00 Inizio even­to con attiv­ità lab­o­ra­to­ri­ali di inte­grazione riv­olti a tut­ti i ragazzi. Sarà pos­si­bile pren­dere parte agli stes­si durante tut­ta la dura­ta dell’evento. I lab­o­ra­tori sono ideati dalle orga­niz­zazioni:

Offic­i­na Lis, Olab, Riparo Fat­to­ria Didat­ti­ca e Asi­lo Nido Car­too­nia:

▪ “SC-ART” lab­o­ra­to­rio cre­ati­vo di man­u­al­ità per inventare rispet­tan­do l’am­bi­ente

▪ “SENS-AZIONI” lab­o­ra­to­rio sen­so­ri­ale e movi­men­to

▪ “BLA BLA BLA” lab­o­ra­to­rio ludi­co cre­ati­vo

▪ “ARTISTI IN ERBA” lab­o­ra­to­rio di col­lage artis­ti­co con ele­men­ti nat­u­rali

▪ “PROFUMI DI ERBE” lab­o­ra­to­rio di sale aro­m­a­tiz­za­to alle erbe

Ore 18:00 Pre­sen­tazione di Diven­toGrande Onlus e dell’evento

Ore 18:10 Pre­sen­tazione attiv­ità Diven­toGrande Onlus e part­ners:

▪ Prog­et­to “TMA Ter­apia Mul­ti­sis­tem­i­ca in Acqua”

▪ Prog­et­to “Eng­lish Camp”

▪ Prog­et­to “Sup­por­to Didat­ti­co Domi­cil­iare”

▪ Prog­et­to “Estate Crescen­do”

Ore 19:00 Pre­sen­tazione con­cor­so sco­las­ti­co dal tema: “A come Ami­co”

Ore 19:10 Pre­mi­azione stu­den­ti e clas­si

Ore 20:00 Chiusura e ringrazi­a­men­to degli spon­sor

Ore 20:30 Illu­mi­nazione di col­ore blu del Forte San­gal­lo — ter­mine even­to

Ore 21:00 Illu­mi­nazione di col­ore blu del­la Fontana di Piaz­za Pia

Mod­er­a­tore Ivo Ian­nozzi “il Gran­chio”

3 aprile

Ore 10:00 Inizio Cam­mi­na­ta Musi­cale per­cor­so Net­tuno (Piaz­za­le Michelan­ge­lo) ‑Anzio (Piaz­za Pia) e ritorno

Ore 12:00 Inizio Rega­ta J24 (per­cor­so anti­s­tante le cit­tà di Net­tuno e Anzio)

Ore 18:00 Pre­mi­azione Rega­ta

Ore 19:00 Chiusura even­to

Il sud­det­to pro­gram­ma potrebbe subire delle vari­azioni in base alle disponi­bil­ità delle per­sone e asso­ci­azioni coin­volte.

 

Related Images: