“Una storia di Azzurro e Amicizia”, a Cori il ricordo dell’Ing. Alessandro Marchetti

“Una storia di Azzurro e Amicizia”, a Cori il ricordo dell’Ing. Alessandro Marchetti

26/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Hits: 15

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1860 volte!

UNA STORIA DI AZZURRO E AMICIZIA A CORI IL RICORDO DELL’ING. ALESSANDRO MARCHETTVen­erdì 1 Aprile, alle ore 09:30, il Com­p­lesso Mon­u­men­tale di Sant’Oliva ospiterà una con­feren­za in memo­ria dell’Ingegner Alessan­dro Mar­che­t­ti nell’anno del Cinquan­tes­i­mo anniver­sario del­la sua morte. L’incontro, orga­niz­za­to dal­la 4ª Briga­ta Tele­co­mu­ni­cazioni e Sis­te­mi per la Dife­sa Aerea e l’Assistenza al Volo di Bor­go Piave e dal Comune di Cori, rien­tra nell’ambito dell’evento “Una sto­ria di Azzur­ro e di Ami­cizia”.

Sarà un impor­tante momen­to per rac­con­tare il forte legame stori­co-cul­tur­ale esistente tra il ter­ri­to­rio pon­ti­no e l’Aeronautica Mil­itare. Una sto­ria inizia­ta nel 1927 con la pre­sen­za di tre campi di volo a Cis­ter­na, Sezze Romano e Ter­raci­na, che garan­tirono sicurez­za a tut­ti quei piloti che sor­volarono i cieli laziali, fino ad arrivare ai giorni odierni dove sono pre­sen­ti la 4ª Briga­ta e il 70° Stor­mo, due repar­ti d’eccellenza del­la Forza Arma­ta. Una sto­ria che rac­con­ta come lo stes­so agro pon­ti­no sia sta­to impor­tante per l’Arma Azzur­ra con per­son­ag­gi che si sono con­trad­dis­tin­ti per abne­gazione e cor­ag­gio, come Gior­gio Rossi, Pub­lio Mag­i­ni (Coman­dante e pilota istrut­tore del­la scuo­la di volo sen­za vis­i­bil­ità) o Alessan­dro Mar­che­t­ti, noto prog­et­tista e costrut­tore pon­ti­no entra­to nel­la sto­ria dell’Aeronautica Militare.

L’Ingeg­n­er Alessan­dro Mar­che­t­ti (Cori, 18 Giug­no 1884 – Ses­to Cal­ende, 5 Dicem­bre 1966) è una figu­ra di spic­co nel set­tore aero­nau­ti­co mon­di­ale, che si dis­tinse per la sua alacre inven­ti­va e capac­ità tec­ni­ca nel­la costruzione dei pri­mi veliv­oli. Il con­veg­no sarà pre­siedu­to dal Gen­erale di Briga­ta Aerea Giuseppe Sgam­ba, Coman­dante del­la 4ª B.T.S. D.A./A.V. Sarà pre­sente il Prefet­to di Lati­na, Pier­lui­gi Faloni e il Sin­da­co di Cori, Tom­ma­so Con­ti. Tra i rela­tori il Gen. ® Euro Rossi (ex Com.te del 70° Stor­mo ed autore del libro “Nido d’Aquile”), Alessan­dro Cauc­ci Molara (rap­p­re­sen­tante del­la famiglia Mar­che­t­ti), Gre­go­ry Alle­gi (stori­co e gior­nal­ista aero­nau­ti­co) e il Tenente Colon­nel­lo Pao­lo Nur­cis (rap­p­re­sen­tante dell’Ufficio Stori­co del­lo Sta­to Mag­giore Aeronautico).