L’Olio di Cori: il Blind Chief Anthony Andaloro lo sceglie alla Fiera Nazionale di Milano. Gambero Rosso lo premia con Tre Foglie sulla Guida Oli d’Italia 2016

L’Olio di Cori: il Blind Chief Anthony Andaloro lo sceglie alla Fiera Nazionale di Milano. Gambero Rosso lo premia con Tre Foglie sulla Guida Oli d’Italia 2016

25/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2610 volte!

DA DESTRA CRISTIANA AUREGGI E ANTHONY ANDALORO (2)L’Olio EVO Bio­logi­co LA STRAMMA dell’Azienda Agri­co­la di Tom­ma­so Pianel­li e Cris­tiana Aureg­gi è sta­to pro­tag­o­nista a Milano nel­la Fiera Nazionale ‘Fa la Cosa Gius­ta’, la più grande vet­ri­na ital­iana ded­i­ca­ta al con­sumo criti­co e agli stili di vita sosteni­bili, orga­niz­za­ta da Terre di Mez­zo Even­ti nel quartiere fieris­ti­co di FieraMi­lanoC­i­ty.

Alla man­i­fes­tazione han­no parte­ci­pa­to 770 realtà divise in 9 sezioni tem­atiche e 8 aree spe­ciali. Più di 300 even­ti in 3 giorni (18–20 Mar­zo) han­no ani­ma­to l’edizione numero 13. In ques­ta cor­nice uni­ca, l’Olio EVO Bio­logi­co LA STRAMMA è sta­to scel­to, tra numero­sis­si­mi can­di­dati, per il cook­ing show di Antho­ny Andaloro, il pri­mo Blind Chief ital­iano.

E chi meglio di lui, abit­u­a­to ad affi­dar­si in cuci­na a gus­to ed olfat­to pote­va apprez­zare e con­fer­mare le già riconosciute qual­ità organolet­tiche di quest’olio extra vergine d’oliva bio­logi­co (cer­ti­fi­ca­to), ottenu­to dal­la cul­ti­var autoc­tona Itrana e recen­te­mente pre­mi­a­to con una Dis­tinzione al pres­ti­gioso Con­cor­so Inter­nazionale ‘Orci­o­lo d’Oro’ 2016.

È dagli anni ‘90 che l’Azienda Agri­co­la Bio­log­i­ca LA STRAMMA, con sede a Cori, ha ader­i­to al sis­tema bio­logi­co, appli­ca­to non solo all’agricoltura ma alla stes­sa filosofia di vita. Un’impresa in cresci­ta, che si è dota­ta di un mod­er­no lab­o­ra­to­rio di stoccag­gio ed imbot­tiglia­men­to, avvian­do anche una lin­ea di cos­meti­ci Bio­logi­ci cer­ti­fi­cati.

Altra sod­dis­fazione per l’olivicoltura corese l’ha regala­ta l’olio extravergine di oli­va Itrana Rupe­bian­ca, che ha ottenu­to le Tre Foglie nel­la Gui­da Oli d’Italia 2016 del Gam­bero Rosso, che ver­rà pre­sen­ta­ta al Sol di Verona il prossi­mo 10 Aprile. Ubal­do Cauc­ci Molara entra nel top delle eccel­len­ze assolute, a ricon­fer­ma dell’ottima cam­pagna olearia 2015/16 e dei miglio­ra­men­ti dell’intera fil­iera. Entram­bi i pro­dut­tori sono assag­gia­tori iscrit­ti al Capol Lati­na.

 

Related Images: