Servizio Civile Universale ed Europeo

Servizio Civile Universale ed Europeo

23/03/2016 0 Di Alessio Colacchi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4072 volte!

Si è svolto ques­ta mat­ti­na, pres­so la sala dei grup­pi par­la­men­tari del­la Cam­era dei Dep­u­tati, l’in­con­tro pro­mosso dal Forum Nazionale Servizio Civile e dal­l’Or­dine dei Gior­nal­isti del Lazio, iner­ente la nasci­ta di un Servizio Civile Uni­ver­sale ed Europeo.

Final­mente una dimen­sione di Servizio Civile che potrebbe per­me­t­tere a quan­ti vogliano svol­gere ques­ta espe­rien­za, di pot­er dare il pro­prforumio con­trib­u­to alla cresci­ta del Paese e del­l’U­nione Euro­pea.

A meno di quar­an­tot­t’ore dagli atten­tati di Brux­elles, par­lare di una prospet­ti­va di cit­tad­i­naza euro­pea e di un impeg­no dei gio­vani nel costru­ire il futuro del con­ti­nente, è il più grande trib­u­to che si pos­sa dare alle vit­time del­la vio­len­za ter­ror­ista.

Enri­co Maria Bor­rel­li, pres­i­dente del Forum, ha illus­tra­to il cam­mi­no svolto dal Servizio Civile in questi anni, dal­la sua nasci­ta alla prospet­ti­va euro­pea che si accinge a per­cor­rere con l’ul­ti­ma sper­i­men­tazione dei Cor­pi Civili di Pace e del Servizio Civile Europeo; quest’ul­ti­mo coin­vol­gerà per ora un grup­po pilota di volon­tari, impeg­nati in alcu­ni pae­si che han­no soto­scrit­to un accor­do bilat­erale. L’in­fluen­za del semes­tre di pres­i­den­za euro­pea del­l’I­talia ha sen­z’in­du­gio influito sul­la real­iz­zazione di questo sog­no, come han­no sot­to­lin­eato in tan­ti ques­ta mat­ti­na.

L’in­ter­ven­to poi delle due gio­vani par­la­men­tari PD Francesca Bonomo e Giu­lia Nar­duo­lo, quest’ul­ti­ma pro­tag­o­nista in pri­ma per­sona di un’es­pe­rien­za di Servizio Civile, inter­rot­ta soltan­to dal­la sua elezione alla Cam­era, ha dato sper­an­za a quan­ti atten­dono che il Par­la­men­to licen­zi il testo di legge del­e­ga per la rifor­ma del III set­tore.

Un’in­ten­sa mat­ti­na­ta di con­fron­to su una prospet­ti­va che enti e volon­tari si stan­no accin­gen­do a per­cor­rere insieme.

Related Images: