REGIONE, FITCH CONFERMA RATING LAZIO, CRESCITA 1% NEL 2016

REGIONE, FITCH CONFERMA RATING LAZIO, CRESCITA 1% NEL 2016

16/03/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5130 volte!

Swift- regionelazio.pngREGIONE, FITCH CONFERMA RATING LAZIO, CRESCITA 1% NEL 2016

OUTLOOK STABILE, BENE VALORIZZAZIONE PATRIMONIO E FONDI UE

 L’agenzia Fitch ha con­fer­ma­to il rat­ing di lun­go ter­mine del­la Regione Lazio a ‘BBB’, quel­lo di breve ter­mine a ‘F3’ e l’outlook sta­bile.

Sec­on­do il giudizio di Fitch, la Regione Lazio è sta­ta all’avanguardia fra le regioni ital­iane che han­no miglio­ra­to il pro­prio sis­tema con­tabile. Le fat­ture sono ora pagate entro cir­ca 60 giorni, “un sig­ni­fica­ti­vo miglio­ra­men­to se com­para­to ai 250 giorni degli ulti­mi decen­ni”.

Un altro pun­to di forza, sul­la base delle stime di Fitch, è l’aumento di cir­ca l’1% dell’economia del Lazio nel 2015 gra­zie all’industria far­ma­ceu­ti­ca e al set­tore auto­mo­bilis­ti­co che han­no spin­to l’export sopra i 20 mil­iar­di (pari al 13% del PIL regionale). Anche il tur­is­mo e il com­mer­cio han­no sup­por­t­a­to la creazione di nuovi posti di lavoro tant’è che “l’occupazione ha rag­giun­to il liv­el­lo più alto degli ulti­mi dieci anni con 2,35 mil­ioni di occu­pati”.

Fitch si attende che l’economia del Lazio con­tin­uerà a crescere di cir­ca l’1% nel 2016, soste­nen­do la cresci­ta delle entrate ver­so 15 mil­iar­di di euro nel medio peri­o­do, con un incre­men­to di 1,5 mil­iar­di rispet­to ai 13,5 mil­iar­di di euro nel 2013/2014.

Per il Lazio, ci sono quin­di tutte le con­dizioni “strut­turali” di perseguire il pareg­gio di bilan­cio anche per il futuro.Inoltre, l’agenzia di rat­ing ha val­u­ta­to pos­i­ti­va­mente anche l’operazione di val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio immo­bil­iare che, insieme ai fon­di comu­ni­tari, ha con­tribuito a finanziare i cir­ca 750 mil­ioni di euro di inves­ti­men­ti l’anno per i trasporti, gli ospedali e per lo svilup­po eco­nom­i­co.

 

Lo comu­ni­ca in una nota la Regione Lazio.

Related Images: