A Monterotondo arriva la fibra a 100 mega di TIM

A Monterotondo arriva la fibra a 100 mega di TIM

16/03/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2573 volte!

Porta_Garibaldi_di_MonterotondoA Mon­tero­ton­do arri­va la fibra a 100 mega di TIM

Da oggi nel comune in provin­cia di Roma disponi­bili i servizi a ban­da ultralarga che con­sentono di nav­i­gare in Inter­net ad una veloc­ità fino a 100 Megabit/s

 La rete in fibra otti­ca di TIM è già pre­sente in tut­ta la cit­tà, dove copre più del  92%  del­la popo­lazione, rag­giun­gen­do oltre 10mila unità immo­bil­iari attra­ver­so il col­lega­men­to di 61 cab­i­net stradali

Entro il 2016 sarà inoltre atti­va in cit­tà la nuo­va rete in tec­nolo­gia FTTH, che prevede con­nes­sioni super-veloci fino alle abitazioni a par­tire da 100 Megabit al sec­on­do e poten­zial­mente fino a 1 Giga

Mon­tero­ton­do (Roma), 15 mar­zo 2016

Mon­tero­ton­do  entra nel­la lista delle cit­tà ital­iane scelte da TIM per il lan­cio dei servizi a ban­da ultralarga sul­la nuo­va rete in fibra otti­ca, che per­me­tte di uti­liz­zare da casa e dall’ufficio la con­nes­sione super­ve­loce fino a 100 Megabit al sec­on­do in down­load.

Da oggi in tut­ta la cit­tà ereti­na, dove TIM ha real­iz­za­to le reti gra­zie alla col­lab­o­razione dell’Amministrazione Comu­nale che ha favorito la posa degli impianti,  sono già disponi­bili i servizi in fibra otti­ca per cit­ta­di­ni e imp­rese. La rete a ban­da ultralarga copre più del  92%  del­la popo­lazione, rag­giun­gen­do oltre 10mila unità immo­bil­iari attra­ver­so il col­lega­men­to di 61 cab­i­net stradali.

Il lan­cio com­mer­ciale a Mon­tero­ton­do dei servizi in fibra otti­ca è il risul­ta­to degli impor­tan­ti inves­ti­men­ti di TIM per la real­iz­zazione in cit­tà del­la rete NGAN (Next Gen­er­a­tion Access Net­work). L’azienda con­fer­ma infat­ti  la volon­tà di svilup­pare infra­strut­ture sem­pre più mod­erne e in gra­do di offrire servizi tec­no­logi­ca­mente evo­lu­ti per rispon­dere alle esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni e delle imp­rese, per con­sen­tire sem­pre più un mod­el­lo “dig­i­tal life” ric­co di prestazioni tec­no­logiche e appli­cazioni inno­v­a­tive basate sulle reti di nuo­va gen­er­azione.

Mon­tero­ton­do inoltre è già inseri­ta nel nuo­vo piano nazionale di cablag­gio TIM in tec­nolo­gia FTTH (Fiber To The Home), che prevede entro mar­zo 2018 di rag­giun­gere 100 cit­tà ital­iane por­tan­do i col­lega­men­ti super­ve­loci fino agli edi­fi­ci. Si trat­ta di un inno­v­a­ti­vo piano che estende la fibra otti­ca fino alle abitazioni, con­sen­ten­do con­nes­sioni super-veloci a par­tire da 100 Megabit al sec­on­do e poten­zial­mente fino a 1 Giga (1.000 Megabit), con l’obiettivo di garan­tire una anco­ra più ele­va­ta qual­ità nel­la fruizione di con­tenu­ti video in HD e una migliore espe­rien­za di nav­igazione. Mon­tero­ton­do sarà col­le­ga­ta in FTTH già entro il 2016.

Con la fibra è pos­si­bile accedere a con­tenu­ti video di par­ti­co­lare pre­gio anche in HD. TIM offre infat­ti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, pro­po­nen­do la più ampia piattafor­ma di dis­tribuzione di con­tenu­ti pre­mi­um, gra­zie agli accor­di siglati con Net­flix e “Pre­mi­um on line” di Medi­aset, ai quali si affi­an­ca anche l’of­fer­ta “TIM Sky”. In questo modo TIM intende pro­porre ai cli­en­ti le migliori pro­duzioni tele­vi­sive e incen­ti­vare l’utilizzo delle infra­strut­ture di con­nes­sione a ban­da larga e ultralarga fisse e mobili, che rap­p­re­sen­tano il futuro anche per il mer­ca­to dell’intrattenimento.

La con­nes­sione ad alta veloc­ità con­sente inoltre di  prati­care il gam­ing on line mul­ti­play­er in alta qual­ità e di fruire di con­tenu­ti mul­ti­me­di­ali con­tem­po­ranea­mente su smart­phone, tablet e smart TV. Le imp­rese, infine,  pos­sono accedere al mon­do delle soluzioni pro­fes­sion­ali di Impre­sa Sem­plice, sfrut­tan­done al meglio le poten­zial­ità gra­zie alla con­nes­sione in fibra otti­ca. Quest’ultima abili­ta anche appli­cazioni inno­v­a­tive come la telep­re­sen­za, la videosorveg­lian­za, i servizi di cloud com­put­ing per le aziende e quel­li per la real­iz­zazione del mod­el­lo di cit­tà intel­li­gente per le ammin­is­trazioni locali, tra cui la sicurez­za e il mon­i­tor­ag­gio del ter­ri­to­rio, l’info mobil­ità e le reti sen­so­ri­ali per il teler­il­e­va­men­to ambi­en­tale.

TIM è il brand uni­co del Grup­po Tele­com Italia che opera nel mer­ca­to, attra­ver­so la strate­gia del val­ore con­di­vi­so per l’azienda e la comu­nità, offren­do servizi di tele­fo­nia fis­sa e mobile, inter­net, con­tenu­ti dig­i­tali e servizi cloud. TIM, abil­i­ta­tore alle tec­nolo­gie dell’informazione e del­la comu­ni­cazione più inno­v­a­tive, accom­pa­gna l’Italia ver­so il tra­guar­do del­la piena dig­i­tal­iz­zazione, gra­zie alla real­iz­zazione delle infra­strut­ture di rete ultra­broad­band e alla dif­fu­sione dei servizi di ulti­ma gen­er­azione.

Related Images: