Sanità, Bonafoni (Si – Sel): “Verso soluzione per consultorio Ardea”

Sanità, Bonafoni (Si – Sel): “Verso soluzione per consultorio Ardea”

15/03/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3752 volte!

ardeaSan­ità, Bona­foni (Si – Sel): “Ver­so soluzione per con­sul­to­rio Ardea”

“Ho vis­i­ta­to sta­mat­ti­na la strut­tura che ospiterà il nuo­vo con­sul­to­rio di Ardea, fino al dicem­bre 2014 costret­to den­tro un con­tain­er. Il man­u­fat­to, di pro­pri­età del Comune, è sta­to ter­mi­na­to e diven­terà la sede non solo del con­sul­to­rio ma anche di un poliambu­la­to­rio, di un cen­tro pre­lievi oltre che del servizio del 118 e delle Pro­tezione civile del­la Regione.

Abbi­amo apprez­za­to lo sfor­zo stra­or­di­nario del diret­tore del­la Asl Roma 6, Fab­rizio  D’Alba, che ha pre­so l’impegno di reperire i 100 mila euro nec­es­sari per la mes­sa a nor­ma dell’edificio e per il rispet­to dei req­ui­si­ti che una strut­tura del genere richiede.

Bene anche l’impegno assun­to dall’amministrazione comu­nale per la sot­to­scrizione di un accor­do in base al quale si impeg­n­erà a scalare alla Asl l’affitto dei locali in pro­porzione ai costi sostenu­ti dall’Azienda per i lavori di mes­sa a nor­ma.

La pri­or­ità deve essere quel­la di riat­ti­vare un servizio essen­ziale nel ter­ri­to­rio del­la Asl Roma 6, com­ple­ta­mente sprovvis­to di servizi. Ardea con­ta infat­ti 50 mila res­i­den­ti, la mag­gior parte donne, gio­vani cop­pie e migranti che neces­si­tano come nes­sun altro di quel tipo di prestazioni. Ora lo sfor­zo, anche da parte del­la Regione Lazio, dovrà essere quel­lo di garan­tire il buon esi­to di questo proces­so, sia per quan­to riguar­da l’avvio dei lavori e sia per la pre­dis­po­sizione del per­son­ale nec­es­sario a far fun­zionare la strut­tura.

Da parte mia l’impegno è di atti­var­mi e di accom­pa­gnare, per quan­to è nelle mie com­pe­ten­ze, una soluzione di questo tipo”. E’ quan­to affer­ma la con­sigliera regionale di Si – Sel alla Regione Lazio, Mar­ta Bona­foni, a mar­gine del­la visi­ta al con­sul­to­rio di Ardea.

Related Images: