Giulianello di Cori: nascono Piazzale Rita Levi Montalcini e Largo Donne di Giulianello Parte la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere ‘Posto Occupato’

Giulianello di Cori: nascono Piazzale Rita Levi Montalcini e Largo Donne di Giulianello Parte la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere ‘Posto Occupato’

09/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2760 volte!

INAUGURAZIONE PIAZZALE RITA LEVI MONTALCINIL’8 Mar­zo a Giu­lianel­lo sono sta­ti inti­to­lati uffi­cial­mente Piaz­za­le Rita Levi Mon­tal­ci­ni e Largo Donne di Giu­lianel­lo. La cer­i­mo­nia, pre­sen­zi­a­ta dal Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti, insieme ai suoi asses­sori e con­siglieri comu­nali, è giun­ta a con­clu­sione di un per­cor­so didat­ti­co di ricer­ca stor­i­ca e geografi­ca sul ter­ri­to­rio volto ad indi­vid­uare e val­oriz­zare donne del paese meritevoli di entrare nel­la topon­imia cit­tad­i­na, che ha coin­volto stu­den­ti e docen­ti delle clas­si III E ed F del­la scuo­la media ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’.

INAUGURAZIONE PIAZZALE RITA LEVI MONTALCINI2L’indagine è sta­ta real­iz­za­ta lo scor­so anno nell’ambito del II Con­cor­so Nazionale ‘Sulle vie del­la Par­ità’, indet­to da ‘Topono­mas­ti­ca Fem­minile’, grup­po fonda­to da Maria Pia Ercol­i­ni per pro­muo­vere il ‘riequi­lib­rio di genere’ nelle topono­mas­tiche ital­iane, di cui è ref­er­ente locale Loret­ta Cam­pagna, e dal­la Fed­er­azione Ital­iana degli Inseg­nan­ti, patro­ci­na­to, tra gli altri, dal Sen­a­to del­la Repub­bli­ca Ital­iana e dal Comune di Cori. L’iniziativa, sostenu­ta dall’Associazione ‘Il Ponte’ e dall’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’, è sta­ta con­cretiz­za­ta dall’Assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi.

INAUGURAZIONE LARGO DONNE DI GIULIANELLOPiaz­za­le Rita Levi Mon­tal­ci­ni si tro­va nei pres­si dell’impianto sporti­vo di Colle Pescara. Il Pre­mio Nobel per la Med­i­c­i­na e cit­tad­i­na ono­raria di Cori dal Novem­bre 2007, è sta­ta scelta per l’alto con­trib­u­to sci­en­tifi­co e umano dato al pro­gres­so del­la soci­età e per aver ono­ra­to Giu­lianel­lo del­la sua disc­re­ta ma illus­tre pre­sen­za. Qui trascor­re­va le sue vacanze, nel­la casa di cam­pagna imm­er­sa nel carat­ter­is­ti­co pae­sag­gio giu­lianese di cui era affas­ci­na­ta. Era pre­sente ieri la sua seg­re­taria per­son­ale, la sig.ra Giusep­pina Tripo­di.

INAUGURAZIONE LARGO DONNE DI GIULIANELLO2Largo Donne di Giu­lianel­lo invece è lo spazio pub­bli­co davan­ti alla Del­egazione comu­nale. Alle Cantri­ci si deve il sig­ni­fica­ti­vo con­trib­u­to dato al recu­pero e al man­ten­i­men­to di una tradizione anti­ca, carat­ter­iz­zante il vis­su­to del­la comu­nità rurale di Giu­lianel­lo. I loro can­ti popo­lari, in specie quel­lo del­la Pas­sione, riman­dano al duro lavoro dei campi, fonte di sos­ten­ta­men­to e ban­co di pro­va per la forza, la tena­cia, la gen­erosità delle donne di Giu­lianel­lo.

POSTO OCCUPATOÈ sta­ta inoltre pre­sen­ta­ta la cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione con­tro la vio­len­za sulle donne ‘Pos­to Occu­pa­to’, idea­ta dall’omonima asso­ci­azione nazionale e pro­mossa in loco dall’Associazione ‘La Stazione’. Per tut­to il 2016, nel­la Sala Let­tura ‘Gian­lu­ca Canale’ di Giu­lianel­lo e nel­la sala polifun­zionale del cen­tro anziani ‘Il Ponte’, ci sarà un pos­to occu­pa­to ded­i­ca­to a tutte le donne vit­time del­la vio­len­za. Cias­cu­na di quelle donne, pri­ma che qual­cuno decidesse di porre fine alla sua vita, occu­pa­va un pos­to a teatro, sul tram, a scuo­la, in met­ro­pol­i­tana, nel­la soci­età. Questo pos­to lo si vuole ris­er­vare a loro, affinché la quo­tid­i­an­ità non lo som­mer­ga.

Related Images: