GAL “Liri-Lacerno-Fibreno”: siglata la storica intesa

GAL “Liri-Lacerno-Fibreno”: siglata la storica intesa

08/03/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4343 volte!

IMG_2468GAL “Liri-Lac­er­no-Fibreno”: siglata la stor­i­ca inte­sa

Pescosoli­do, Broc­costel­la, Fontechiari, Iso­la del Liri, Pos­ta Fibreno, Sora 

Un’opportunità uni­ca per lo svilup­po del ter­ri­to­rio. E’ sta­ta fir­ma­ta, nel­la ser­a­ta di ieri, la Dichiarazione di inten­ti e di inte­sa per la cos­ti­tuzione di un Grup­po di Azione Locale e la suc­ces­si­va pre­sen­tazione di un Piano di Svilup­po Locale. A sot­to­scri­vere l’importante doc­u­men­to i Comu­ni di Pescosoli­do, Broc­costel­la, Fontechiari, Iso­la del Liri, Pos­ta Fibreno e Sora.

“Nell’ambito delle nos­tre rispet­tive azioni di pro­mozione e svilup­po del ter­ri­to­rio, ci impeg­ner­e­mo, in piena unità di inten­ti, a con­trastare la regres­sione eco­nom­i­co-sociale, che sta colpen­do tut­ta la Provin­cia, medi­ante una con­di­vi­sione di strate­gie e obi­et­tivi.

L’importante risul­ta­to che abbi­amo ottenu­to sca­tur­isce da diver­si incon­tri tra le nos­tre ammin­is­trazioni. Deter­mi­nante anche il ruo­lo di impren­di­tori e pro­fes­sion­isti che han­no dato un sig­ni­fica­ti­vo con­trib­u­to in ter­mi­ni di idee e pro­poste.

Il GAL “Liri-Lac­er­no-Fibreno” è l’essenziale pun­to di parten­za di altri e più ampi inter­ven­ti strut­turali e di inves­ti­men­to, tra pub­bli­co e pri­va­to, che saran­no pro­gram­mati  tra  i nos­tri Comu­ni, attin­gen­do alle tante mis­ure che ver­ran­no pub­bli­cate nel­l’am­bito del P.S.R. (Pro­gram­ma di Svilup­po Rurale) del Lazio 2014/2020 nonchè ad altre fonti di finanzi­a­men­to comu­ni­tarie, region­ali e statali”.

Dopo il pas­sag­gio fon­da­men­tale del­la fir­ma del Pro­to­col­lo d’intesa ora i Comu­ni ader­en­ti dovran­no approvare nei rispet­tivi Con­sigli comu­nali l’adozione degli atti pro­pe­deu­ti­ci alla cos­ti­tuzione del GAL e alla suc­ces­si­va stesura del PSL che dovrà essere pre­sen­ta­to entro il 31 mag­gio 2016.

 

Sora, 4 mar­zo 2016

I SINDACI DEI COMUNI DI

Pescosoli­do Giuseppe Ciof­fi

Broc­costel­la Ser­gio Cip­pitel­li

Fontechiari Pieri­no Lib­er­a­to Ser­afi­ni

Iso­la del Liri Vin­cen­zo Quadri­ni

Pos­ta Fibreno Adamo Pan­tano

Sora Ernesto Ter­sig­ni

 

Related Images: