Giulianello di Cori: la Farmacia San Giuliano aderisce alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco

Giulianello di Cori: la Farmacia San Giuliano aderisce alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco

10/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3495 volte!

FARMACIA SAN GIULIANO E GIORNATA RACCOLTA FARMACO2        Come ogni sec­on­do saba­to di Feb­braio tor­na la XVI Gior­na­ta di Rac­col­ta del Far­ma­co. Il 13 Feb­braio si potrà dare il pro­prio con­trib­u­to di sol­i­da­ri­età a favore del­la povertà san­i­taria. A Giu­lianel­lo, pres­so la Far­ma­cia San Giu­liano dei Dot­tori Mon­te­cuol­lo, sarà pos­si­bile acquistare uno o più far­ma­ci da ban­co, che non neces­si­tano di pre­scrizione med­ica, des­ti­nati alle per­sone meno for­tu­nate tramite le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to che oper­a­no sul ter­ri­to­rio. Saran­no i far­ma­cisti stes­si a con­sigliare il tipo di med­i­c­i­nale di cui vi è mag­giore neces­sità.

Dal 2000 ad oggi, in tut­ta Italia, sono sta­ti rac­colti qua­si 4 mil­ioni di far­ma­ci per un con­troval­ore com­mer­ciale supe­ri­ore a 22 mil­ioni di euro. L’ultima edi­zione ha coin­volto 3.673 far­ma­cie e oltre 14.000 volon­tari, per un totale di 360.000 don­azioni dis­tribuite a più di 700.000 indi­gen­ti. Quest’anno la parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni è più impor­tante che mai: sec­on­do i dati dell’Osservatorio sul­la Don­azione dei Far­ma­ci del Ban­co Far­ma­ceu­ti­co dal 2014 al 2015 è aumen­ta­ta del 6,4% la richi­es­ta di far­ma­ci da parte di quel­la fas­cia di popo­lazione che non è più in gra­do di acquistare med­i­c­i­nali, nem­meno quel­li con ricetta med­ica. A ben­e­fi­cia­re dell’iniziativa saran­no più di 400mila per­sone, tra anziani, famiglie ed immi­grati in dif­fi­coltà eco­nom­i­ca, che ogni giorno devono scegliere se man­gia­re o curar­si, assis­tite quo­tid­i­ana­mente dagli oltre 1600 enti car­i­ta­tivi che col­lab­o­ra­no con il Ban­co Far­ma­ceu­ti­co.

La GRF 2016 si svol­gerà in 1200 Comu­ni ital­iani, real­iz­za­ta dal­la Fon­dazione Ban­co Far­ma­ceu­ti­co Onlus insieme con BF Research, Fed­er­far­ma, FOFI e CDO Opere Sociali. Ha ottenu­to l’Alto Patrona­to del­la Pres­i­den­za del­la Repub­bli­ca e ha il patrocinio di AIFA (Agen­zia Ital­iana del Far­ma­co), Pub­blic­ità Pro­gres­so e del Giu­bileo del­la Mis­eri­cor­dia; il sosteg­no di ASSOSALUTE, DOC Gener­i­ci, EG Euro­Gener­i­ci, Inte­sa San Pao­lo, Teva Italia, il sup­por­to dei media part­ner Avvenire, TV2000, Grup­po 24 Ore, Agen­zia SIR e la col­lab­o­razione del­la tes­ta­ta nazionale TGR e del Seg­re­tari­a­to Sociale Rai.

Related Images: