Emozioni a non finire nel fine settimana corese Due weekend ricchi di eventi di altissimo spessore artistico e culturale

Emozioni a non finire nel fine settimana corese Due weekend ricchi di eventi di altissimo spessore artistico e culturale

14/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4142 volte!

0001Emozioni a non finire nel fine set­ti­mana corese.  Il Coro Poli­fon­i­co Lumi­na Vocis di Cori diret­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti ha fes­teggia­to i suoi pri­mi 10 anni di vita, con il patrocinio del Comune di Cori, l’Associazione Regionale Cori del Lazio, la BCC di Roma – fil­iale di Cori e numerosi spon­sor. Saba­to, nel­la Chiesa di S.Oliva, la con­feren­za ‘Il val­ore e i ben­efi­ci del­la coral­ità’, con gli esper­ti Alvaro Vatri, Ald­ina Vitel­li e Mau­ro Cor­saro, segui­ta dal con­cer­to del Coro Poli­fon­i­co Lumi­na Vocis, che poi a Palazzet­to Luciani ha pre­sen­ta­to il suo dis­co ‘S’io fos­si foco. Musiche a cap­pel­la dal XVI al XIX sec­o­lo’ e inau­gu­ra­to nel­la sala del tem­pio romano la mostra fotografi­ca che rac­con­ta il suo decen­nale.

Domeni­ca invece, nel­la Chiesa S.Oliva, la parte­ci­patis­si­ma 6^ Rasseg­na di Poli­fo­nia Corale ‘Hen­ning Nielsen’, tenore danese e cit­tadi­no ono­rario di Cori scom­par­so nel 2010, che ha vis­to esi­bir­si il Coro di Voci Bianche e Gio­vanile Cit­tà di Lati­naCoro Le Mani Col­orate di Lati­na, diret­to dal M° Mon­i­ca Molel­la, e il Coro Poli­fon­i­co Vox Lib­era di Net­tuno (RM), diret­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti (Foto di Pasquale Cupic­cia).

Molto inter­es­sante anche la con­feren­za ‘Bel­li e la polit­i­ca. Arti­co­lo Mag­nà: mag­neno tut­ti!’ tenu­ta nel­la sala con­sil­iare del Munici­pio dal prof. Mar­cel­lo Teodonio, mas­si­mo esper­to del poeta romanesco, pro­mossa dall’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Cori e cura­ta dal­la prof.ssa Sec­on­d­i­na Marafi­ni (Foto di Pasquale Cupic­cia). Sug­ges­ti­vo il con­cer­to nel­la Chiesa di S.Oliva di Pino Mari­no, aper­to da Lo Spin­oso, che ha chiu­so la rasseg­na di musi­ca dal vivo e scrit­tura InKiostro, patro­ci­na­ta dal Comune di Cori e idea­ta dall’Associazione Cul­tur­ale InKiostro, con prog­et­to grafi­co di InKlist (Foto di Sofia Buc­ci).

Tut­ti appun­ta­men­ti di gran­dis­si­mo spes­sore artis­ti­co e cul­tur­ale, che han­no pros­e­gui­to sul­la scia di quel­li del week­end prece­dente, che oltre alla man­i­fes­tazione ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’, orga­niz­za­ta dall’Assessorato alle Attiv­ità Pro­dut­tive, Pro­mozione del Ter­ri­to­rio e Agri­coltura del Comune di Cori, insieme al Capol e alla Pro Loco Cori, si è dis­tin­to per altre lode­voli inizia­tive. L’intrigante con­veg­no al Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio Per­cor­si di sol­i­da­ri­età fem­minile. Terziarie, nubili e sante a Cori in età mod­er­na’ con la prof.ssa Gian­car­la Sis­sa, che ha con­clu­so il ciclo di incon­tri ‘Archivi stori­ci e topono­mas­ti­ca corese. Nuovi con­tribu­ti alla conoscen­za del­la cit­tà’, pro­gram­ma­to dal­la Direzione sci­en­tifi­ca del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori, l’Associazione Cul­tur­ale ‘Arca­dia’ e l’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Cori (Foto di Pasquale Cupic­cia).

Affasci­nante il teatro can­zone ‘Da Napoli a Roma, can­zoni d’amore e mala’, pro­pos­to dall’Associazione cul­tur­ale ‘Idee in Cor­so’ con il patrocinio del Comune di Cori, che ha vis­to esi­bir­si sul pal­co del teatro comu­nale l’artista pon­ti­na Clara Galante accom­pa­g­na­ta al pianoforte dal M° Gio­van­ni Mon­ti (Foto di Pasquale Cupic­cia). Apprez­za­tis­si­ma anche la pre­sen­tazione di “Francesco tra i lupi. Il seg­re­to di una riv­o­luzione”, ulti­mo libro del gior­nal­ista vat­i­can­ista de Il Fat­to Quo­tid­i­ano Mar­co Poli­ti, inter­venu­to nel­la Bib­liote­ca Comu­nale ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ per inau­gu­rare la serie di pre­sen­tazioni “Con­fes­sioni di uno scrit­tore” in pro­gram­ma con la col­lab­o­razione del­la libre­ria Voland di Cis­ter­na di Lati­na, l’Associazione cul­tur­ale Arca­dia e il Comune di Cori (Foto di Emilio Magliano). E le feste sono appe­na iniziate.

Related Images: