Roma, i Fori asfaltati? Il Commissario risponde alle polemiche

Roma, i Fori asfaltati? Il Commissario risponde alle polemiche

07/12/2015 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5866 volte!

sampietrini-asfalto-romaIn relazione alle dichiarazioni pub­bli­cate quest’oggi su agen­zie di stam­pa cir­ca l’asfaltatura di un trat­to di via dei Fori Impe­ri­ali, l’Amministrazione Capi­toli­na pun­tu­al­iz­za che il trat­to inter­es­sato rien­tra nell’ambito del­la sec­on­da fase dei lavori per la metro C, che è sta­ta defini­ta nel cor­so di ripetute riu­nioni, le ultime delle quali si sono tenute nel­lo scor­so mese di otto­bre, men­tre il prog­et­to esec­u­ti­vo risale addirit­tura al gen­naio del 2013.

Tali lavori com­por­tano l’ampliamento delle aree di cantiere, con con­seguen­ti sposta­men­ti dei mar­ci­apie­di al fine di man­tenere la larghez­za del­la car­reg­gia­ta, utile al tran­si­to dei mezzi pub­bli­ci nell’area.

Nei casi di lavori di super­fi­cie, come quel­lo in ques­tione, le pun­tu­ali pre­scrizioni prog­et­tuali dispon­gono che l’asfalto ven­ga ste­so provvi­so­ri­a­mente al fine di pro­teggere i sampi­etri­ni e poi imme­di­ata­mente rimosso alla fine dei lavori. Nei lavori che preve­dono escav­azioni, invece, i sampi­etri­ni ven­gono rimossi, puli­ti e cus­todi­ti, per poi essere ri-posati.

In sin­te­si, il breve trat­to inter­es­sato, cop­er­to con con­glom­er­a­to bitu­mi­noso, in asso­lu­ta con­for­mità al prog­et­to esec­u­ti­vo la cui approvazione – si ripete – risale ad oltre due anni fa, sarà per­fet­ta­mente ripristi­na­to alla chiusura del cantiere, medi­ante il ripristi­no inte­grale del man­to di sampi­etri­ni.

Related Images: