‘Cori: dell’Olio e delle Olive’

‘Cori: dell’Olio e delle Olive’

06/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1198 volte!

AMEDEO DE FRANCESCHI - COMANDANTE NAZIONALE NAF (1)‘Lazio, Terre dell’Olio’: atti­va­to a Cori lo sportel­lo infor­ma­ti­vo ded­i­ca­to al ter­ri­to­rio laziale di pro­duzione dell’olio extravergine d’oliva a mar­chio DOP Colline Pon­tine

Tra sto­ria, cul­tura ed enogas­trono­mia pros­egue il viag­gio alla scop­er­ta del­la cit­tà di Cori attra­ver­so una delle sue eccel­len­ze agroal­i­men­ta­ri, l’olivicoltura e gli oli extravergi­ni d’oliva di qual­ità. ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’ è l’evento orga­niz­za­to per il 6, 7 e 8 Dicem­bre dall’Ass.re alle Attiv­ità Pro­dut­tive Mau­ro De Lil­lis, dal Del­e­ga­to alla Pro­mozione del Ter­ri­to­rio Pao­lo Cen­tra e dal­la Del­e­ga­ta all’Agricoltura Sab­ri­na Pis­til­li, per il Comune di Cori, insieme all’Asso­ci­azione Capol, con la col­lab­o­razione del­la Pro Loco Cori e il coin­vol­gi­men­to dei pro­dut­tori del set­tore, dei ris­tora­tori ed altre attiv­ità pro­dut­tive locali. L’iniziativa pun­ta a pro­muo­vere e val­oriz­zare il ter­ri­to­rio in chi­ave tur­is­ti­ca, facen­do leva sulle tradizioni olivi­cole ed olearie del paese, accom­pa­g­nate dalle tipic­ità culi­nar­ie e dalle bellezze pae­sag­gis­tiche e mon­u­men­tali.

Con le sue 265mila piante di oli­vo su una super­fi­cie olive­ta­ta di 1.732 ettari che inter­es­sa oltre 1.000 pro­dut­tori, Cori rap­p­re­sen­ta un impor­tante cen­tro olivi­co­lo, tra le ‘terre dell’olio’ più ril­e­van­ti del Lazio. E infat­ti da alcu­ni giorni, a Palazzet­to Luciani, è sta­to atti­va­to uno dei due sportel­li infor­ma­tivi ded­i­cati al ter­ri­to­rio laziale di pro­duzione dell’olio extravergine d’oliva a mar­chio DOP Colline Pon­tine. Ciò nell’ambito del prog­et­to del­la Regione Lazio ‘Lazio, Terre dell’Olio’, pre­sen­ta­to lo scor­so Otto­bre pres­so il Padiglione Italia a EXPO Milano 2015, con l’obiettivo di tute­lare la vocazione del ter­ri­to­rio, incen­ti­vare il tur­is­mo e l’ospitalità ricetti­va, sostenere le imp­rese olivi­cole-olearie ed edu­care alla cor­ret­ta ali­men­tazione, oltre a far conoscere da vici­no le eccel­len­ze agroal­i­men­ta­ri del­la regione.

La man­i­fes­tazione pun­ta anche a dif­fondere la cul­tura dell’olio, per far­la dialog­a­re con il mon­do del­la pro­duzione e far­la conoscere al grande pub­bli­co. Per questo è sta­to indet­to al suo inter­no il 3° Con­cor­so ‘L’Olio delle Colline a Cori’, pro­pe­deu­ti­co al con­cor­so provin­ciale ‘L’Olio delle Colline’ e ris­er­va­to all’olio extravergine d’oliva di qual­ità ottenu­to da olive prodotte sul ter­ri­to­rio comu­nale di Cori. Mart­edì la con­seg­na degli attes­ta­ti alle aziende parte­ci­pan­ti e la pre­mi­azione degli oli final­isti con il pre­mio del­la giuria di con­suma­tori e del Pan­el Capol ai pri­mi tre clas­si­fi­cati e il pre­mio del­la crit­i­ca da parte del­la giuria di gior­nal­isti ed oper­a­tori di set­tore. Con lo stes­so inten­to è sta­to lan­ci­a­to il 1° Con­cor­so ‘I con­suma­tori pre­mi­ano l’olio dei pro­dut­tori core­si’.

OLIO CORI4Nell’ambito del sem­i­nario che avrà luo­go lunedì 7 alle ore 17:30 pres­so la Chiesa di S. Oli­va, ci sarà la tes­ti­mo­ni­an­za stra­or­di­nar­ia del Dott. Amedeo De Franceschi, Coman­dante Nazionale del NAF (Nucleo Agroal­i­menta­re Fore­stale), impeg­na­to nel­la lot­ta alla con­traf­fazione degli oli extravergine di oli­va, tem­at­i­ca ancor più ril­e­vante alla luce dei recen­ti fat­ti di cronaca rel­a­tivi al maxi seque­stro in Puglia di oli prove­ni­en­ti da Tunisia, Siria, Turchia, Maroc­co e ven­du­ti come ital­iani. L’intervento si aggiungerà a quel­lo già pre­vis­to del Dott. Andrea Coc­cia del Polo Pon­ti­no dell’Università Sapien­za, che pre­sen­terà gli ulti­mi risul­tati del­la ricer­ca sci­en­tifi­ca con­dot­ta dal team del Prof. Euge­nio Lendaro sulle moltepli­ci pro­pri­età benefiche dell’olio extravergine di oli­va per l’organismo umano. Il pro­gram­ma com­ple­to sul sito www.comune.cori.lt.it e Fb https://www.facebook.com/events/924601030955472/

Con­di­vi­di:
error0
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20