Servizio Volontario Europeo: i risultati a Cori il 10 dicembre

Servizio Volontario Europeo: i risultati a Cori il 10 dicembre

05/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3018 volte!

CONVEGNO YOUTHINK RURAL - LOCANDINA2Par­tire e for­mar­si all’estero con il Pro­gram­ma Eras­mus+ L’esperienza del prog­et­to “YOU­THink Rur­al” e le oppor­tu­nità di volon­tari­a­to inter­nazionale per i gio­vani. Infor­mazione e tes­ti­mo­ni­anze su un prog­et­to di volon­tari­a­to europeo per la riv­i­tal­iz­zazione di luoghi abban­do­nati e aree rurali tramite la parte­ci­pazione gio­vanile, real­iz­za­to dall’Associazione Futuro Dig­i­tale.

Giovedì 10 Dicem­bre 2015, alle ore 18:30, pres­so la bib­liote­ca comu­nale ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ di Cori, ver­ran­no pre­sen­tati i risul­tati del prog­et­to di Servizio Volon­tario Europeo “You­think Rur­al”, giun­to alla fine del­la mobil­ità. L’Associazione che lo ha real­iz­za­to è Futuro Dig­i­tale che, in quel­la gior­na­ta, informerà i gio­vani sulle oppor­tu­nità e le modal­ità di parte­ci­pazione a futuri prog­et­ti di Servizio Volon­tario Europeo di mobil­ità e for­mazione inter­nazionale.

I 4 GIOVANI VOLONTARI DEL PROGETTO THINK RURALI quat­tro volon­tari coin­volti nel prog­et­to “You­think Rur­al” – uno di loro è il corese Francesco Maria Ciot­ti – sono sta­ti impeg­nati in Spagna per 11 set­ti­mane in attiv­ità di riqual­i­fi­cazione e riv­i­tal­iz­zazione del pic­co­lo vil­lag­gio La Aldea del Por­tillo de Bus­to, nel­la Provin­cia di Bur­gos, dove han­no lavo­ra­to con l’altro part­ner spag­no­lo del prog­et­to, l’Asso­ci­azione Cul­tur­ale Imá­genes y Pal­abras.

UN MOMENTO DEL PROGETTO THINK RURAL3Nell’incontro saran­no pre­sen­ti tut­ti e quat­tro: Alessia, Ernesto, Francesco e Sara, che rac­con­ter­an­no l’esperienza del pro­prio volon­tari­a­to in Spagna. Inoltre, porter­an­no i loro salu­ti isti­tuzion­ali il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti; l’Assessore alle Politiche Sociali, Politiche Gio­vanili, Asso­ci­azion­is­mo, Chiara Cochi; il Pres­i­dente del Con­siglio dei Gio­vani di Cori-Giu­lianel­lo, Miguel Marafi­ni. Sarà pre­sente anche l’Asso­ci­azione cul­tur­ale Arca­dia, che ha sup­por­t­a­to l’organizzazione logis­ti­ca dell’evento.

UN MOMENTO DEL PROGETTO THINK RURAL7Quan­to agli inter­ven­ti, la pre­sen­tazione di Futuro Dig­i­tale sarà affi­da­ta a Mar­co De Cave, che par­lerà di “Par­tire, for­mar­si, ritornare: mobil­ità euro­pea in Eras­mus+ e l’impegno dell’Associazione Futuro Dig­i­tale nell’ambito di prog­et­ti ‘in entra­ta e in usci­ta’”, con la tes­ti­mo­ni­an­za degli stag­isti Pedro e Diego, coin­volti in un altro prog­et­to di mobil­ità a Cori. Francesco Zar­al­li invece spiegherà “Come e per­ché parte­ci­pare a un prog­et­to Eras­mus+”. Il Coor­di­na­tore SVE Futuro Dig­i­tale, Anto­nio Rossi, illus­tr­erà il prog­et­to “YOU­THink Rur­al”: ideazione, real­iz­zazione e risul­tati del sondag­gio SVE.

Al ter­mine dell’incontro ver­rà illus­tra­to il prossi­mo prog­et­to SVE dell’Associazione Futuro Dig­i­tale, aper­to a tut­ti i gio­vani inter­es­sati a vivere un’esperienza di volon­tari­a­to europeo intera­mente finanzi­a­ta.

 

Related Images: