Festa dell’Albero dedicata  alla lotta ai cambiamenti climatici

Festa dell’Albero dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici

20/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2376 volte!

FESTA DELL'ALBERO CORI-GIULIANELLO 2015 (2)Anche quest’an­no il Cir­co­lo Legam­bi­ente “Cora Viridis” ha pro­mosso ed orga­niz­za­to sul ter­ri­to­rio, in col­lab­o­razione con l’Amministrazione comu­nale, l’Istituto Com­pren­si­vo Statale “Cesare Chiom­into” e l’Associazione cul­tur­ale “Chi dice don­na”, la Fes­ta dell’Albero, tradizionale cam­pagna nazionale di Legam­bi­ente che ogni Novem­bre cel­e­bra gli alberi e il loro indis­pens­abile con­trib­u­to al benessere e alla qual­ità del­la vita, nel­la pre­ven­zione del disses­to idro­ge­o­logi­co e nel man­ten­i­men­to degli equi­lib­ri del pianeta.

FESTA DELL'ALBERO CORI-GIULIANELLO 2015 (5)Sta­mat­ti­na, oltre 200 stu­den­ti prove­ni­en­ti dalle scuole ele­men­tari e medie locali, accom­pa­g­nati dagli attivisti del cig­no verde, docen­ti ed ammin­is­tra­tori, si sono radunati pri­ma a Giu­lianel­lo e poi a Cori, per lan­cia­re il loro mes­sag­gio d’amore per la natu­ra. Nei pres­si del­la nuo­va scuo­la media di Giu­lianel­lo, in local­ità Vigne Corte, è sta­ta pianta­ta una quer­cia dona­ta dal­la Gioiel­le­ria Brusapor­ci, che dal 2012 rin­no­va questo legame con la cit­tà, donan­do alla comu­nità il suo 43° albero. A Cori valle invece, intorno a piaz­za Mar­che­t­ti, è sta­to mes­so a dimo­ra un leccio.

FESTA DELL'ALBERO CORI-GIULIANELLO 2015 (4)“Pro­teg­gi un albero, pro­teg­gi il futuro” è il mot­to di ques­ta edi­zione, per ricor­dare che l’albero è un for­mi­da­bile alleato per con­trastare gli effet­ti dei cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci. Un tema cen­trale in vista del­la Cop21 di Pari­gi in pro­gram­ma a fine mese, ver­tice in cui i gran­di del­la Ter­ra dovran­no definire un nuo­vo accor­do inter­nazionale sul cli­ma per la riduzione dei gas ser­ra.  I cit­ta­di­ni pos­sono fare la loro parte attra­ver­so uno stile di vita ecososteni­bile, come piantu­mare un albero: un solo albero in un anno assorbe la CO2 emes­sa per ricari­care 2500 smartphone.

FESTA DELL'ALBERO CORI-GIULIANELLO 2015 (3)Il Cir­co­lo Legam­bi­ente “Cora Viridis” ha riv­olto un invi­to a mobil­i­tar­si per parte­ci­pare alla Mar­cia per il cli­ma del 29 Novem­bre, orga­niz­za­ta a Roma dal­la Coal­izione Ital­iana Cli­ma. Un appun­ta­men­to impor­tante per far sen­tire la voce del­la soci­età civile, per­ché i cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci riguardano tut­ti e sono un’emergenza da affrontare al più presto. La Fes­ta dell’Albero con­tin­ua sui social: chi vor­rà potrà scattare una foto del suo gesto di grat­i­tu­dine nei con­fron­ti degli alberi e con­di­vider­la su #tree4climate.