Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri Si parte lunedì. Per tutta la prima settimana gli interessati possono unirsi ai partecipanti già iscritti

Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri Si parte lunedì. Per tutta la prima settimana gli interessati possono unirsi ai partecipanti già iscritti

08/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1745 volte!

ALCUNI PARTECIPANTI AI CORSI PRECEDENTI3Lunedì 9 Novem­bre, alle ore 17:30, inizier­an­no i cor­si gra­tu­iti per l’apprendimento del­la lin­gua ital­iana, fon­da­men­tali non solo per impara­re il nos­tro idioma ma anche per preparar­si all’esame di cer­ti­fi­cazione lin­guis­ti­ca, indis­pens­abile per l’ottenimento del per­me­s­so di sog­giorno. L’iniziativa, real­iz­za­ta in col­lab­o­razione con l’Associazione ANOLF Lati­na, rien­tra nel Prog­et­to Inter­cul­tura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, che ripro­pone anche quest’anno un servizio dimostratosi fino­ra utilis­si­mo, in un paese in cui la com­po­nente immi­gra­ta rap­p­re­sen­ta ormai più del 10% del­la popolazione.

ALCUNI RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITA' INDIANA A CORI6Le lezioni si svol­ger­an­no nel­la Bib­liote­ca civi­ca ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’, con caden­za di quat­tro volte a set­ti­mana, fino a Giug­no. Il cor­so di liv­el­lo base A0, per i prin­cipi­anti, si svol­gerà il lunedì e ven­erdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Il cor­so di poten­zi­a­men­to lin­guis­ti­co liv­el­lo A1, riv­olto a chi possiede già buone com­pe­ten­ze comu­nica­tive, si ter­rà invece il mart­edì e ven­erdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Questi ulti­mi, da Aprile a Giug­no, ver­ran­no accom­pa­g­nati in un per­cor­so di preparazione alle prove di com­pren­sione orale e scrit­ta e di inter­azione orale per il con­segui­men­to dell’attestato che cer­ti­fi­ca il rag­giung­i­men­to del liv­el­lo A2 di conoscen­za del­la lin­gua ital­iana, uno dei req­ui­si­ti nec­es­sari per richiedere il per­me­s­so di sog­giorno CE per i sog­gior­nan­ti di lun­go periodo.

ALCUNI RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITA' INDIANA A CORI (4)Per tut­ta la pri­ma set­ti­mana – 9/13 Novem­bre — gli inter­es­sati che non avessero anco­ra fat­to doman­da pres­so i Servizi Sociali del Comune di Cori potran­no pre­sen­tar­si diret­ta­mente in aula pres­so la Bib­liote­ca Comu­nale, in vico­lo Macari, ed unir­si ai parte­ci­pan­ti già iscrit­ti. Tro­ver­an­no ad accoglier­li inseg­nan­ti qual­i­fi­cati ed un’offerta for­ma­ti­va che ten­derà ad andare ben oltre la mera alfa­bet­iz­zazione, favoren­do l’utilizzo del­la lin­gua par­la­ta. Lad­dove pos­si­bile si cercherà anche di val­oriz­zare le com­pe­ten­ze pre­gresse di cias­cuno. Il tut­to con tec­niche d’insegnamento inno­v­a­tive ed effi­caci, in un cli­ma di scam­bio rec­i­pro­co delle diverse espe­rien­ze cul­tur­ali. Per mag­giori infor­mazioni: 06.96617267 – 3471395433 — 334100435.