Rieti Virtuosa lancia la due giorni “Voce ai cittadini”, assemblee pubbliche il 7 e 13 novembre

Rieti Virtuosa lancia la due giorni “Voce ai cittadini”, assemblee pubbliche il 7 e 13 novembre

06/11/2015 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4745 volte!

RV_flyer_2015_web_def (1)Rieti Vir­tu­osa lan­cia la due giorni “Voce ai cit­ta­di­ni”, assem­blee pub­bliche il 7 e 13 novem­bre

Una due giorni di dibat­ti­ti, moderati da gior­nal­iste che da anni osser­vano la realtà locale, per far emerg­ere da un lato le gran­di poten­zial­ità di Rieti, ma anche i suoi “vizi”. Una due giorni idea­ta dal Movi­men­to civi­co Rieti Vir­tu­osa per saba­to 7 novem­bre e ven­erdì 13 novem­bre prossi­mi (a par­tire dalle ore 15,30, Hotel Ser­e­na, via dei Sali­ci 46/A, Rieti) per dare voce alle tante pro­poste che i cit­ta­di­ni, spes­so inascoltati, stan­no met­ten­do a dis­po­sizione del­l’in­tera col­let­tiv­ità.

Si par­lera’ di temi for­ti che ani­mano le dis­cus­sioni cit­ta­dine, dal Ter­minil­lo alla Rieti-Tora­no, dal­la figu­ra di Nazareno Stram­pel­li come motore propul­sore per una nuo­va “riv­o­luzione verde” al sig­ni­fica­ti­vo lavoro elab­o­ra­to dalle con­sulte cit­ta­dine, e di tante pro­poste lan­ci­ate in questi anni da Rieti Vir­tu­osa con l’o­bi­et­ti­vo di met­tere in moto la voglia di ripar­tire: il barat­to ammin­is­tra­ti­vo, i mer­ca­ti­ni del barat­to e del dono, le tante azioni volte a ripub­bli­ciz­zare la ges­tione dei rifiu­ti e del­l’ac­qua, la battaglia per evitare la pro­lif­er­azione di impianti a bio­masse, la forza con cui si è cer­ca­to di con­trastare la con­tin­ua ten­tazione dei deten­tori del potere di infran­gere le regole a pro­prio van­tag­gio con alcu­ni casi ecla­tan­ti come quel­lo del Depos­i­to Cotral. Tut­to questo sen­za dimen­ti­care temi fon­da­men­tali che van­no dai servizi sociali alle prob­lem­atiche dei pen­dolari e dei lavo­ra­tori, dalle boni­fiche delle ex aree indus­tri­ali alla mobil­ità ed urban­is­ti­ca.

Il pro­gram­ma del­la pri­ma gior­na­ta ver­rà aper­to dal pres­i­dente uscente di Rieti Vir­tu­osa, Piero D’Orazi, che relazion­erà sull’attività del Movi­men­to civi­co, per poi aprire la sezione dibat­ti­ti con il con­fron­to “20 mesi di Con­sulte. E poi?” con i rap­p­re­sen­tan­ti delle con­sulte cit­ta­dine mod­er­a­to da Pao­la Cuz­zocrea. Sono pre­visti gli inter­ven­ti dei coor­di­na­tori delle con­sulte – Anna Mat­teoc­ci, Rita Dion­isi, Mar­i­ano Gat­ti – dell’assessore comu­nale Vin­cen­zo Giuli, e dei com­po­nen­ti delle con­sulte che vor­ran­no ani­mare il dibat­ti­to.

Seguirà l’incontro, mod­er­a­to da Catius­cia Rosati, dal tito­lo “Da Stram­pel­li ai prog­et­ti per una mod­er­na “riv­o­luzione verde”, al quale inter­ver­ran­no, tra gli altri, i dep­u­tati Oreste Pas­torel­li e Fabio Melil­li, il con­sigliere regionale Daniele Mito­lo, il diret­tore dell’Archivio di Sta­to Rober­to Loren­zetti, il pres­i­dente del Comi­ta­to cit­tadi­no “Nazareno Stram­pel­li” Tito Che­li, l’ideatore del prog­et­to di “Social Val­ley” reati­na, Miguel Acebes Tosti. Sarà ovvi­a­mente pos­si­bile anche inter­venire dal pub­bli­co.

Al ter­mine del dibat­ti­to sarà offer­to ai parte­ci­pan­ti un aper­i­ti­vo “vir­tu­oso”, con la pos­si­bil­ità di iscriver­si al Movi­men­to e parte­ci­pare all’elezione del nuo­vo pres­i­dente.

La sec­on­da gior­na­ta del­la man­i­fes­tazione è in pro­gram­ma ven­erdì 13 novem­bre, sem­pre con avvio lavori alle 15,30 all’Hotel Ser­e­na, con le pro­poste di inizia­ti­va popo­lare per una “Rieti Vir­tu­osa” (con pos­si­bil­ità di seg­nalare idee invian­do una email all’indirizzo rietivirtuosa@gmail.com) e con il con­fron­to, con inizio alle ore 17,00 ded­i­ca­to ad uno dei temi più spin­osi del dibat­ti­to cit­tadi­no — “Ter­minil­lo: un nome un “Pro­gram­ma”” – mod­er­a­to da Alessan­dra Lan­cia. Anche in questo caso sarà dato spazio alle varie voci in cam­po, con rela­tori che ver­ran­no comu­ni­cati nei prossi­mi giorni.

Tut­ti col­oro che vogliono inter­venire alle dis­cus­sioni, pos­sono preno­tar­si invian­do una email a rietivirtuosa@gmail.com. Info: www.rietivirtuosa.it, cell. 349/1654869, 338/4096399, pag­i­na e grup­po face­book “Rieti Vir­tu­osa”.

Related Images: