La danza salva la vita. È online il videoclip realizzato tra le colonne del Tempio di Ercole e i vicoli d’intorno

La danza salva la vita. È online il videoclip realizzato tra le colonne del Tempio di Ercole e i vicoli d’intorno

05/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4102 volte!

LA DANZA SALVA LA VITA - CRISTINA JAMILA SCUDERI3‘La dan­za sal­va la vita’. È il tito­lo del video­clip real­iz­za­to dall’Accademia Dan­za Ori­en­tale Zahir Egypt e dal­la Moisy­cos Bal­let Acad­e­my, insieme per pro­muo­vere e svilup­pare l’arte e la dan­za, uni­ta­mente alla val­oriz­zazione tur­is­ti­ca del ter­ri­to­rio e delle sue bellezze e alla sen­si­bi­liz­zazione del pub­bli­co con­tro il bullis­mo. Il cor­tome­trag­gio, gira­to saba­to 31 Otto­bre a Cori, tra il Tem­pio di Ercole e i vicoli cir­costan­ti, ha coin­volto i cor­pi di dan­za clas­si­ca, ori­en­tale e break dance delle due scuole april­iane dirette, rispet­ti­va­mente, dalle maestre Cristi­na Jami­la Scud­eri e Daniela Bot­tiglieri.

LA DANZA SALVA LA VITA - GIORGIA MODICA2La sceneg­giatu­ra, scrit­ta e diret­ta dal­la Scud­eri, rac­con­ta una delle moltepli­ci forme in cui si man­i­fes­ta il fenom­e­no del bullis­mo. Una ragazz­i­na (Gior­gia Mod­i­ca) è costret­ta a rubare da un suo coeta­neo (Alessan­dro Lui­gi Reni), pre­ga e sta male per­ché non vor­rebbe. Immag­i­na che in quel tem­pio maestoso che si erge sull’acropoli dell’Antica Cora, dom­i­nan­do la pia­nu­ra pon­ti­na, viva una Dea che pos­sa sal­var­la. Poi ritor­na in sé, si alza e piangen­do corre tra le stra­dine del cen­tro stori­co. Là si accorge che invece qual­cuno ha ascolta­to le sue richi­este: una LA DANZA SALVA LA VITA - ELISA RAJAAgio­vane in abito rosso con un ombrelli­no verde (Irene Pen­na). Costei sparisce per un atti­mo ma le riap­pare davan­ti in ver­sione adul­ta (Elisa Rajaa), facen­dole cen­no di seguir­la fino al tem­pio, dove scom­pare di nuo­vo. Quan­do la fan­ci­ul­la sem­bra­va per­sa per sem­pre, arrivano le sac­er­dotesse con la loro Dea, che pri­ma ves­ti­va in abito rosso ed ombrelli­no verde, e copren­dola con le sue ali dorate trasfor­ma anche lei in una bal­le­ri­na. La bam­bi­na, felice, chiede un ulti­mo altru­is­ti­co favore alla Dea: red­imere anche il suo aguzzi­no, che in un bat­ter d’ali si trasfor­ma in un friz­zante bal­leri­no. È così che la dan­za sal­va la vita. Il bal­lo toglie dal­la mente i brut­ti pen­sieri e lib­era le per­sone dalle cat­tive fre­quen­tazioni.

LA DANZA SALVA LA VITA - IRENE PENNA2Il prog­et­to, inau­gu­ra­to nel­la cit­tà di Cori, prevede altre tappe, a com­in­cia­re da Roc­ca Mas­si­ma. Con le foto scat­tate durante il tour ver­rà infine allesti­ta una mostra itin­er­ante e pub­bli­ca­to un cal­en­dario per rac­cogliere fon­di da devol­vere in ben­e­fi­cien­za. Il video, prodot­to da MJ ARTEVENTI, è da oggi disponi­bile in rete su Youtube, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=7Ze8FJL8_q8&feature=youtu.be All’iniziativa han­no con­tribuito la truc­ca­trice Mar­i­ca Fal­so e i fotografi Gior­gio Algheri­ni, Jacek Czer­win­s­ki, Alessan­dro Belar­do e Fran­co Ingras­sia. L’intero cast è com­pos­to da: Katia Di Nel­la, Jes­si­ca Fior­i­ni, Car­la Stic­co, Tere­sa De Masi, Rober­ta Bruno, Mar­ti­na De Pao­lis, Clau­dia Faiel­la, Ilar­ia Fan­tauzzi, Sara Tony A. Mar­tins, Gior­gia Protano,  Francesca Rig­i­tano, Youma Righi, Gia­da Riol­fo, Alessia Sanguedolce, Maria Ele­na Spanò.

Related Images: