Frascati ad ottobre si tinge di Rosa

Frascati ad ottobre si tinge di Rosa

14/10/2015 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1402 volte!

Fontana in RosaSi tinge di rosa la fontana del Mon­u­men­to ai cadu­ti
di Piaz­za Mar­coni per il mese del­la pre­ven­zione

Fras­cati ha ader­i­to al mese per la pre­ven­zione del tumore al seno e gra­zie alla col­lab­o­razione con DB Ser­vice, che ha for­ni­to gra­tuita­mente le lam­pade, e del­la STS Mul­ti­servizi, che ha effet­tua­to i lavori di mon­tag­gio, la fontana del Mon­u­men­to ai cadu­ti di Piaz­za Mar­coni si tingerà di rosa. A par­tire da ieri sera (mart­edì 13 otto­bre 2015 N.d.R.) e fino alla fine del mese, con l’accensione dell’illuminazione pub­bli­ca, la fontana assumerà un sug­ges­ti­vo col­ore rosa, così come avviene in molti luoghi sim­bol­i­ci d’Italia che han­no ader­i­to all’iniziativa.

«Ci sono molti dif­fer­en­ti modi per ren­dere con­sapevoli i cit­ta­di­ni ad effet­tuare screen­ing e con­trol­li in favore del­la pre­ven­zione — dichiara la Con­sigliera del­e­ga­ta alla a Igiene e Salute pub­bli­ca Chiara Fasoli­no — e l’idea di col­orare di rosa la fontana di piaz­za Mar­coni la tro­vo sug­ges­ti­va e molto forte. L’intenzione è quel­la di sen­si­bi­liz­zare e infor­mare le donne su una patolo­gia molto dif­fusa. Il tumore al seno colpisce una don­na su otto nel­l’ar­co del­la vita e il meto­do attual­mente più effi­cace per la diag­nosi pre­coce è la mam­mo­grafia. Nelle prin­ci­pali cit­tà ital­iane — con­tin­ua la del­e­ga­ta Fasoli­no – alcu­ni luoghi sim­bo­lo saran­no tin­ti di rosa per sen­si­bi­liz­zare la cit­tad­i­nan­za con alles­ti­men­ti ad “impat­to” sul prob­le­ma. Ricor­dare anche che il mese di otto­bre prevede tante inizia­tive in molti cen­tri spe­cial­iz­za­ti e ospedali del­la zona. Per la Asl RM H, il 18 otto­bre sarà atti­vo il cen­tro seno­logi­co di Anzio dalle 8 alle 14, men­tre il 25 sarà la vol­ta di Aric­cia».

OTTOBRE ROSA NEI NOSTRI ISTITUTI

All’Is­ti­tu­to Nazionale Tumori Regi­na Ele­na — IRCCS IFO lunedì 16 e lunedì 26 otto­bre le donne di fas­cia d’età com­pre­sa tra i 45–49 anni e i 70–74 anni, escluse dai pro­gram­mi di screen­ing orga­niz­za­ti, potran­no effet­tuare esa­mi eco-mam­mo­grafi­ci gra­tu­iti pres­so la Breast Unit IRE. Le preno­tazioni si effet­tuano tele­foni­ca­mente al numero 06 52665249 oppure allo 06 52665609 atti­vo dal lunedì al ven­erdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

PER QUANTO ATTIENE AL PAP-TEST PRESSO GLI OSPEDALI

Gli orari legati all’Ot­to­bre Rosa sono i seguen­ti: Ospedale di Mari­no, tutte le mat­tine saba­to esclu­so, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Poliambu­la­to­rio di Pomezia, tut­ti i pomerig­gi, saba­to esclu­so, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Sen­za appun­ta­men­to

Su www.salutelazio.it si pos­sono trovare le info e i recapi­ti per preno­tare una mam­mo­grafia gra­tui­ta. Bas­ta entrare nel sito e clic­care su Otto­bre Rosa.

Con­di­vi­di:
error0