Rieti: Nuova linfa all’idea referendaria verso Terni

Rieti: Nuova linfa all’idea referendaria verso Terni

17/09/2015 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4676 volte!

Palazzo_Comunale,_Rieti_-_facciata,_1Nuo­va lin­fa all’idea ref­er­en­daria ver­so Terni

Ci fa piacere che, a qua­si tre anni di dis­tan­za, la polit­i­ca, come in pochi altri casi, si tro­vi d’accordo su un tema: la neces­sità di guardare, per il futuro di Rieti, ver­so Terni e l’Umbria.

Ci fa piacere che i con­siglieri comu­nali Andrea Sebas­tiani e David Fes­tuc­cia abbiano pre­so, in mer­i­to, una posizione così net­ta per ques­ta soluzione, tan­to da incalzare il Sin­da­co di Rieti Simone Petrangeli ad avviare un’azione ref­er­en­daria per l’annessione di Rieti a Terni.

Per dovere e per rispet­to delle per­sone che han­no avvi­a­to e por­ta­to avan­ti per diver­so tem­po ques­ta tesi, mi corre l’obbligo di ricor­dare ai due con­siglieri come la loro pro­pos­to sia pari a quel­la del nos­tro Comi­ta­to, nato quan­do s’intravedevano già le prime avvis­aglie di quan­to oggi è realtà. Nat­u­ral­mente è lon­tano da me ogni deside­rio di riven­di­cazione e, al con­trario è con immen­so piacere che oggi ascolto le ester­nazioni dei due rap­p­re­sen­tan­ti di una parte del­la cit­tad­i­nan­za reati­na come anche di alcu­ni espo­nen­ti dell’attuale Mag­gio­ran­za comu­nale con la quale ho più volte, negli ulti­mi tem­pi, intrapre­so ragion­a­men­ti seri e con­creti in mer­i­to.

Un’azione come ques­ta meri­ta, per il suo grande val­ore e per gli esi­ti che potreb­bero derivarne per il ter­ri­to­rio, un’attenta, seria e con­di­visa anal­isi tra rap­p­re­sen­tan­ti politi­ci, isti­tuzion­ali e impren­di­to­ri­ali e di una quan­to più larga con­di­vi­sione popo­lare pos­si­bile.

Il Comi­ta­to, in questi giorni, anche a fronte delle diverse spinte rac­colte, si sta rior­ga­niz­zan­do.

Nel frat­tem­po ricor­diamo che il Comi­ta­to è aper­to a tut­ti col­oro che vogliano dare nuo­vo impul­so e slan­cio a un’idea che appare sem­pre più con­di­visa. A breve con­vocher­e­mo un incon­tro nel quale è nos­tra inten­zione chiedere a tut­ti impeg­ni pre­cisi ver­so un obi­et­ti­vo comune: l’Umbria.

 

 

Mari­no Formichet­ti

                                                                                  Pres­i­dente Comi­ta­to Rieti-Terni in Umbria

Related Images: