CAPODANNO A ROMA, TUTTE LE INFO UTILI DA ASSISTENZA SANITARIA A TPL

CAPODANNO A ROMA, TUTTE LE INFO UTILI DA ASSISTENZA SANITARIA A TPL

30/12/2014 0 Di puntoacapo

Hits: 16

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6060 volte!

Roma di notte panoramaCAPODANNO, TUTTE LE INFO UTILI DA ASSISTENZA SANITARIA A TPL

1 gen­naio invece tra ban­da e majorettes per  ‘The Rome New Year’s Day Parade’

La notte del 31 dicem­bre 2014 tor­na al Cir­co Mas­si­mo l’evento musi­cale gra­tu­ito pro­mosso da Roma Cap­i­tale, in col­lab­o­razione con la Cam­era di Com­mer­cio di Roma, e orga­niz­za­to da Zètema Prog­et­to Cul­tura per fes­teggia­re il Capo­dan­no in piazza.

Il con­cer­tone al Cir­co Mas­si­mo vedrà alternar­si sul pal­co — dalle ore 21.30 fino a tar­da notte — cinque pro­tag­o­nisti del­la sce­na musi­cale ital­iana e inter­nazionale: SPIRITUAL FRONT, GEMITAIZ & MADMAN, MANNARINO, SUBSONICA, DADDYG (MASSIVE ATTACK).

Il Capo­dan­no di Roma Cap­i­tale ospi­ta quest’an­no anche il col­let­ti­vo di Swing Cir­cus per una serie di inizia­tive su via Fori Impe­ri­ali, pro­mosse dall’Assessorato alla Cul­tura, Cre­ativ­ità e Pro­mozione Artis­ti­ca, con il coor­di­na­men­to orga­niz­za­ti­vo di Zètema Prog­et­to Cul­tura. Dalle 20.00 alle 22:00 via dei Fori Impe­ri­ali si trasformerà in una sala da bal­lo open air, stra­da del­la musi­ca e del­la dan­za, men­tre dalle 22:00 si accen­der­an­no i live sui pal­cosceni­ci, all’Altare del­la Patria e a Largo Cor­ra­do Ric­ci. Spazio ded­i­ca­to alle attiv­ità di ani­mazione per i bam­bi­ni a par­tire dalle ore 20.00 nei gia­r­di­ni davan­ti a Largo Cor­ra­do Ricci.

Come da tradizione, anche quest’anno, allo scoc­care del­la mez­zan­otte del 31 dicem­bre sarà real­iz­za­to dal Par­co del Celio uno spet­ta­co­lo pirotec­ni­co, vis­i­bile da Via dei Fori Impe­ri­ali e dal Cir­co Massimo.

 

ASSISTENZA SANITARIA. Saran­no atti­vate per la notte mis­ure di assis­ten­za san­i­taria ded­i­cate nelle aree del Cir­co Mas­si­mo e in quel­la di Via dei Fori Impe­ri­ali, con il coor­di­na­men­to dell’ARES 118. In par­ti­co­lare sono pre­visti in totale 6 PMA (pre­si­di san­i­tari attrez­za­ti di pri­mo soc­cor­so su ten­da con per­son­ale medico ed infer­mieris­ti­co), 17 mezzi di soc­cor­so e 38 squadre di soc­cor­ri­tori a pie­di. Ambu­lanze saran­no posizion­ate inoltre pres­so la Stazione Ter­mi­ni, stazione met­ro­pol­i­tana Flaminio e la met­ro­pol­i­tana Stazione Spagna.

 

PROTEZIONE CIVILE. Volon­tari del­la Pro­tezione Civile, dis­lo­cati nei posti medici avan­za­ti nell’area Cir­co Mas­si­mo, saran­no impeg­nati per dare assis­ten­za ai cittadini.

 

MISURE IGIENICHE. Ci saran­no 123 bag­ni chimi­ci (di cui 17 per dis­abili) posizionati nell’area di Cir­co Mas­si­mo tra Via dei Cer­chi, Via San Gre­go­rio ango­lo Via dei Cer­chi, Via del Cir­co Mas­si­mo – lato Rose­to Comu­nale, le PMA e 65 (di cui 10 per dis­abili) in quel­la dei Fori Impe­ri­ali. Ulte­ri­ori 10 bag­ni saran­no sis­temati nell’ area di Piaz­za del Popo­lo – ram­pa Gabriele D’Annunzio e saran­no aper­ti dei bag­ni fis­si in Piaz­za di Spagna e in Piaz­za del Colosseo fino alle 03.00 dell’1 gen­naio 2015. Al ter­mine degli even­ti è pre­vis­to inoltre il servizio di pulizia stra­or­di­nar­ia in tutte le aree inter­es­sate dai festeggiamenti.

 

TRASPORTO PUBBLICO. Il piano del­la mobil­ità del­la cap­i­tale per la notte di Capo­dan­no prevede il servizio bus, filobus e tram di ATAC fino alle ore 21.00 e la sospen­sione del servizio bus not­turno. Le metro del­la lin­ea A e lin­ea B saran­no in fun­zione fino alle ore 02:30 (ulti­ma parten­za dal capo­lin­ea). Sul­la Fer­rovia Roma-Lido l’ultimo treno par­tirà da Piramide alle ore 21.30 e da Colom­bo alle ore 20.45; sul­la Fer­rovia Roma/Viterbo, il servizio urbano Piaz­za­le Flaminio/Montebello ter­min­erà alle ore 20.55 da P.le Flaminio e alle ore 21.25 da Mon­te­bel­lo, sul­la Fer­rovia Ter­mi­ni-Gia­r­dinet­ti, ulti­ma parten­za alle ore 21:00 da Ter­mi­ni e alle ore 20:57 da Giardinetti.

I col­lega­men­ti di Tren­i­talia da Roma Tiburtina per Fiu­mi­ci­no ter­min­er­an­no alle 22.18, con ripresa da Fiu­mi­ci­no per Roma Tiburtina alle 05:58. Dalle ore 21 ver­rà chiusa la fer­ma­ta Cir­co Mas­si­mo e alle 22 quel­la Colosseo. L’1 gen­naio 2015 il servizio di trasporto pub­bli­co (com­p­rese le linee del­la met­ro­pol­i­tana) ripren­derà alle ore 8.00.

 

PROVVEDIMENTI DI POLIZIA LOCALE ROMA CAPITALE. La Polizia di Roma Cap­i­tale ha dis­pos­to la chiusura al traf­fi­co di alcune vie nelle aree adi­a­cen­ti alle man­i­fes­tazioni. In par­ti­co­lare dal­la mez­zan­otte del 30 dicem­bre 2014 sarà chiusa Via dei Cer­chi e, in base all’afflusso, potran­no essere inter­dette le strade lim­itrofe al Cir­co Massimo.

Via dei Fori Impe­ri­ali sarà com­ple­ta­mente pedonale, come sta­bil­i­to per tut­to il peri­o­do natal­izio. Nell’area del Celio, su dis­po­sizione del­la Ques­tu­ra di Roma, ver­ran­no atti­vati provved­i­men­ti nec­es­sari alla chiusura al tran­si­to e alla sos­ta dei veicoli e dei pedoni degli acces­si di Via del Par­co del Celio, di Via di San Gre­go­rio, Via Celio Viben­na (anche lato Piaz­za del Colosseo ambito Arco di Costan­ti­no), a par­tire da 30 minu­ti pri­ma dell’inizio del­lo spet­ta­co­lo pirotec­ni­co e fino a 30 minu­ti dopo il ter­mine del­lo stes­so, così come dis­pos­to anche dal­la Ques­tu­ra di Roma; dalle 22.00 del 31 dicem­bre 2014 e fino a ces­sate esi­gen­ze l’area sarà inter­det­ta anche al tran­si­to dei mezzi ATAC.

CONCERTO CIRCO MASSIMO. Un’area a via del Cir­co Mas­si­mo sarà ded­i­ca­ta alle per­sone dis­abili che potran­no acced­ervi da Piaz­za­le Ugo La Mal­fa, dove sarà anche pos­si­bile la sos­ta delle autovet­ture, fino ad esauri­men­to posti.